Apple.com/it/itunes

di |

RECENSITI


Apple.com/it/itunes

Sulla scia dei successi ottenuti negli Usa e in gran parte d’Europa (Austria, Belgio, Finlandia, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna) è sbarcato anche in Italia iTunes Music Store, il portale e-shop di musica digitale proposto da Apple. Tutti coloro che possiedono un lettore iPod, possono acquistare e scaricare i propri brani preferiti, contribuendo ad affermare ancora una volta  quelle che sono le reali opportunità offerte dal  mercato del downloading legale a pagamento.

 

In un mercato così in ascesa come quello delle piattaforme di musica digitale, iTunes è ad oggi leader mondiale, con 200 milioni di brani venduti online dall’avvio del servizio. Grazie agli accordi siglati con le major discografiche EMI, SonyBMG, Universal Music e Warner Music, sono ben 700.000 i brani disponibili. Compatibili esclusivamente con il lettore d’ultima generazione Apple, per 99 centesimi a traccia è possibile acquistare e scaricare musica, accedendo al portale Apple.com/it/itunes studiato per offrire un servizio esclusivo agli utenti iPod. Infatti, gli Mp3 acquistati possono essere archiviati su PC ed ascoltati esclusivamente sul lettore Apple, che consente inoltre di importare tracce dai propri CD.

 

Il mondo iTunes è un microcosmo affascinante. Il portale, estremamente accattivante, introduce l’utente nell’universo digitale iTunes: Dowload, Jukebox, Music Store, Playlist, iPod, iPod mini, Sincronizzare e Accessori, sono i canali tematici attraverso cui navigare per conoscere nel suo insieme l’offerta digitale Apple.

Dinamico e vivace, il sito sintetizza  nella home page del canale Music Store tutti i vantaggi offerti di questo che non soltanto è un fornitissimo music store ¿ presso cui ascoltare in anteprima, acquistare e scaricare musica a 99 centesimi di euro per traccia e a partire da 9,99 per album ¿  ma anche un ricchissimo jukebox digitale che permette di creare, ascoltare e condividere le proprie compilation, pubblicando le proprie playlist in versione ¿iMix¿ ed inserendole in una vera e propria classifica che potrà essere votata online.

 

Innegabile la ricchezza del catalogo, che spazia a 360 gradi abbracciando tutti i generi musicali e offrendo anche le ultime uscite sia delle etichette commerciali che di quelle indipendenti. Colpisce, in particolare, l’offerta di singoli inediti o brani registrati dagli artisti in esclusiva per iTunes.

Il motore interno consente la ricerca per artista, brano o album. Sono disponibili anche video musicali e trailer cinematografici. 

 

In home page la Top Ten list, le novità della settimana e i best chart.

Le possibilità offerte da iTunes vanno ben oltre l’ascolto e l’acquisto di musica digitale. I servizi proposto sono vari ed eterogenei: importare brani musicali CD, masterizzare compilation, sincronizzare i brani per l’iPod; convertite la musica WMA  (Windows Media Player) nel formato AAC (Advanced Audio Coding); ascoltare i brani in streaming wireless sullo stereo di casa, grazie alla tecnologia di connessione in rete wireless di Apple AirTunes. E molto altro ancora.

 

Destinato agli utenti iPod, Itunes Music Store è un universo di suoni e di colori; una piattaforma ecommerce pienamente riuscita; un prodotto web eccellente nell’articolazione dei contenuti e nella realizzazione grafica. In poche parole, l’interfaccia web di un modello di business senz’altro vincente.
 

 

Usabilità: @@@


Contenuti:
@@@


Grafica:
@@@

 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.