www.ecommerce.ac.uk

di |

RECENSITI



Www.ecommerce.ac.uk, il sito del Centro per l” Innovazione dell”E-commerce, fondato da British Telecom in partnership con l”Universit&#224 del Galles, si presenta come organizzazione volta ad ottimizzare (virtualmente e logisticamente) il flusso e l¿inter-scambio di informazioni elettroniche (Electronic Data Interchange). Nonostante il raggio d¿azione in termini di analisi e operativit&#224 sia limitato quasi esclusivamente alle vicinanze di Cardiff, sede dell”Universit&#224, il profitto annuale si aggira intorno al milione di sterline, integrato da riconoscimenti nazionali e ulteriori finanziamenti da parte di BT.
Nell¿insieme, questo e-Centre si presenta come un ottimo modello di riferimento. Orientato verso una clientela di piccole e medie imprese, il suo ruolo &#232 quello di introdurle al commercio elettronico offrendo un panorama dei meccanismi di scambio nell¿ambito dell¿informazione elettronica, scegliendo la linea commerciale pi&#249 ottimale da seguire in funzione del cliente, e traendo il massimo dell”efficienza dalla logistica prettamente tecnica.
Tutto il materiale di riferimento per l¿analisi specifica &#232 reperibile sul sito, come lo sono tutte le iniziative che hanno riguardato l”ECIC. Nonostante la casistica non sia particolarmente nutrita, questo sito sottolinea quanto siano necessari gli investimenti su questo fronte, e quanto il nostro quadro nazionale trarrebbe beneficio da simili strumenti. Un punto sul quale riflettere.
La grafica &#232 elementare ma il sito non risulta banale n&#233 appesantito. Ben supportata &#232 la documentazione disponibile nell¿archivio, con una fornita lista di materiale redatto in formato PDF e DOC.


Usabilit&#224:@@@

Contenuti:@@

Grafica:@@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.