Telespazio

di |

Italia


Telespazio - logo

Sede
Via Tiburtina n. 965, 00156 Roma


Chairman
Alessandro Bellini


Vice Chairman
Enrico Saggese

Chief Executive Officer
Giuseppe Veredice

URL: www.telespazio.it

ATTIVITA’

Servizi satellitari per il mercato business e istituzionale

ASSETTI

Azionisti*

Finmeccanica (67%), Alcatel (33%)

*Aggiornati al 31 dicembre 2005


Partecipazioni

Italia
Eurimage SpA

Europa
GAF AG (Germania); Telespazio Luxembourg (Lussemburgo); Rartel S.A. (Romania); Telespazio Hungary Satellite Telecomunications Ltd. (Ungheria).

Mondo
Telespazio Argentina (Argentina); Telespazio Brasil S.A. (Brasile); Telespazion North America Inc. (USA).

CRONOLOGIA

1965
Entra a far parte di Intelsat, organizzazione internazionale di 12 Paesi che mette a disposizione di Nord America ed Europa circuiti telefonici, telegrafici e televisivi.

1967
Inizia ad operare sull’area Atlantica con un’antenna, la cui parabola ha 30 metri di diametro.

1975
Firma un memorandum d’intesa con la NASA per la ricezione dei dati dai satelliti LANDSAT.
Firma un contratto con il CNR per la gestione del programma del satellite italiano SIRIO.

1977
Realizza una Stazione a Gera Lario (Como).

1980
Firma con il CNR un contratto per gli studi preliminari sul satellite nazionale ITALSAT, destinato a integrarsi nella rete telefonica.

1987
Realizza una Stazione a Scanzano (Palermo).

1991
Entra in servizio la prima rete chiusa VSat.

1998
Magneti Marelli (Fiat) e Telespazio formano Viasat.
(Novembre) Nasce Tiscom una joint venture italo-brasiliana che offre la copertura dei servizi di comunicazione via satellite a tutta l’America Latina. Tra i partner oltre a Telespazio ci sono Inepar e Pcn do Brasil.

1999
Annuncia che fornirà all’ONU la rete satellitare globale.
(Luglio) La commissione europea dà il via libera ad Astrolink International, joint-venture in via di formazione fra Telespazio, Lockeed Martin Global Telecommunication e TRW per lo sviluppo e la commercializzazione di servizi di trasmissione dati a larga banda via satellite. Astrolink inizierà ad operare nel 2003.
(Settembre) Viasat lancia Viasat Card, un servizio di informazioni sulla città.

2000
Costituisce E-geos, joint-venture con l’Agenzia Spaziale Italiana.
(Maggio) Lancia un servizio che consente la telelettura dei contatori via satellite.

2001
Cura la fase LEOP (launch and early orbit phase) di SICRAL, satellite per telecomunicazioni militari.
Inaugura una Piattaforma Digitale Americana. La nuova piattaforma viene realizzata per consentire a broadcaster nazionali ed esteri di trasmettere canali radio, televisivi e servizi multimediali sull’intero continente americano.
Inizia il recupero del satellite Artemis, rilasciato in fase di lancio in un’orbita più bassa di quella prevista.
(Novembre) Telespazio Brasil ottiene dall’Anatel la licenza a fornire servizi di telecomunicazioni satellitari destinati alla clientela business su tutto il territorio brasiliano.
(Dicembre) Telespazio esce dalla catena partecipativa del gruppo Telecom Italia.

2002
(18 marzo) Un gruppo di aziende europee (Telespazio, Eutelsat, Thales, Fdc, Hispasat, Indra, Kongsberg-Seate, Septentrio) firma un memorandum d’intesa per la creazione di un consorzio che si occuperà dello sviluppo dei servizi di navigazione satellitare: nasce Galileo Services.
(8 agosto) Si aggiudica la gara bandita da INMARSATe firma il relativo contratto da 10 milioni di euro, per l’assegnazione delle infrastrutture e dei servizi inerenti la costruzione di una delle due Gateway che supporteranno, su scala mondiale, i nuovi servizi BGAN (Broadband Global Area Network).
(29 agosto) Viene lanciato ATLANTIC BIRD 1 (EUTELSAT) il satellite controllato dal Centro Spaziale del Fucino di Telespazio.
(29 novembre) Finmeccanica rileva Telespazio SpA.

2003
(Gennaio) Il satellite Artemis raggiunge l’orbita geostazionaria prevista.
Rileva la società tedesca GAF.
(Febbraio) Realizza in collaborazione con la Fondazione Bordoni e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), presso la scuola “Francesco Iovine” di San Giuliano del Molise, una rete di computer connessi fra loro con una wireless lan e interconnessi alla rete internet direttamente via satellite. Questa rete consentirà a docenti di utilizzare tools informatici e la rete internet come ausilio per le attività didattiche.

2004
(18 marzo) Presenta “STARWEB multimedia communication”, una gamma di soluzioni basate sull’utilizzo della banda larga via satellite.
(24 marzo) Firma con ESA un contratto di due anni per la messa in opera del progetto E-regSAT (Regional Interactive Information Service based on the Evolv-e satellite broadband) basato sull’utilizzo di servizi multimediali via satellite.
(26 marzo) Presenta i propri servizi di Business Television alla Direzione Generale delle Telecomunicazioni, dell’Informatica e delle Tecnologie Avanzate del Ministero della Difesa.
(5 aprile) Annuncia che Telecom Italia, attraverso i servizi satellitari forniti da Telespazio e gli apparati di Hughes Network Systems Europe, amplia e la propria offerta a larga banda per il mercato business e per la pubblica
amministrazione.
(6 aprile) Firma con Dataspazio, controllata Datamat, un accordo del valore di 3,7 milioni di euro per la realizzazione del Centro di Controllo per la costellazione di satelliti COSMO SkyMed. L’accordo, della durata di circa due anni, è costituito da due tranche, di cui la prima, pari a 1,6 milioni di euro, diventa immediatamente operativa.
Viene presentato alla Commissione Ue un progetto messo a punto da Anas, Telespazio, Regione Lazio, Università di Roma, istituti di ricerca e Università con sedi in Europa per il monitoraggio via satellite dei trasporti pericolosi.
(7 maggio) Firmato con Carlo Gavazzi Space SpA il contratto per la realizzazione del segmento di terra della missione scientifica AGILE (Astrorivelatore Gamma ad Immagini Leggero) e per due anni di operazioni in orbita.
(8 giugno) Si aggiudica, nell’ambito delle attività di osservazione della Terra, la gara per la realizzazione delle statistiche agricole sul territorio nazionale.
(17 giugno) Finmeccanica firma con e Alcatel l’accordo preliminare “per la fusione delle proprie attività e la creazione di un’alleanza nel settore spaziale mediante la costituzione di due società, cui verranno apportate le rispettive attività di produzione industriale e servizi satellitari”. La prima società, Alcatel Alenia Spazio (67% Alcatel e 33% Finmeccanica) raggrupperà le attività industriali di Alcatel Space e Alenia Spazio, mentre la seconda società (Finmeccanica 67%, Alcatel 33%) raggrupperà le attività operative e i servizi di Telespazio e Alcatel Space.
(7 luglio) Un Raggruppamento Temporaneo d’Impresa, tra cui Telespazio firma con l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA) un contratto per la realizzazione e gestione del Sistema Integrato Gestione Rischio Assicurativo (SIGRA)
(13 luglio) Inaugura presso il Centro di Controllo d’Area di Roma-Ciampino di ENAV, le infrastrutture italiane di EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay System), il sistema di navigazione satellitare europeo propedeutico alla realizzazione del Programma GALILEO.
(26 agosto) Telespazio Brasil si aggiudica un contratto da Telefónica Empresas per la realizzazione di una rete satellitare di 200 VSAT IP distribuite in tutto il Brasile. La rete dovrà essere installata e attivata entro dicembre.
(30 agosto) Telespazio in Argentina, nell’ambito del progetto “Autostrada dell’Informazione” implementato da NEC per conto della Provincia di San Luis, é incaricata di fornire connettivitá e acceso a Internet, attraverso la piattaforma digitale bidirezionale, a 156 siti istituzionali e due strutture mobili.

2005
(4 febbraio) Acquisisce il contratto per la gestione operativa della piattaforma IP di Eutelsat/Skylogic per il servizio “D-Star” sul satellite AB3 in banda C. Telespazio si assicura così la gestione operativa della piattaforma IP basata su tecnologia Linkstar di Viasat, fornendo servizi di Help Desk, hosting, accesso ad Internet e manutenzione.
(22 febbraio) Annuncia che il progetto “Agenzia del Buon Governo Territoriale per i Balcani” ha raggiunto la piena operatività. Nel progetto Telespazio, grazie all’offerta Starweb, rende disponibili servizi a banda larga ad alto valore aggiunto (formazione a distanza, web tv interattiva e videoconferenza collaborativi) tra le 16 principali città dei Balcani occidentali e cinque regioni italiane, con capofila l’Abruzzo, seguita da Lazio, Marche, Molise e Calabria.
(14 marzo) Il Ministero dell’Innovazione e le Tecnologie rende noto che dei 56 progetti pervenuti il CNIPA ne ha selezionati 29 per la sperimentazione dei servizi di tGovernment sulla Televisione Digitale Terrestre. Telespazio partecipa per la parte Centro Servizi DTT ai primi due classificati, ovvero CASPER con la Regione Emilia Romagna e PRODIGIT con il Comune di Roma, entrambi in collaborazione con la RAI.
Dei 7 milioni complessivi assegnati dal Ministero, i due progetti Telespazio hanno un valore complessivo di oltre 1 milione di euro.
Telespazio si conferma come uno dei principali attori della TV Digitale Terrestre, oltre che partner di riferimento della RAI e della Pubblica Amministrazione.
(16 settembre) Firma un memorandum of agreement con il gruppo malese Akriz Sdn Bhd per realizzare, entro il 2008, in primo centro spaziale del sud-est asiatico per le tlc e l’osservazione della terra. Il Centro, la cui costruzione inizierà nel 2006 nel territorio del sultanato del Perak, sarà gestito congiuntamente con Akriz Sdn Bhd.
(14 novembre) Rinnova anche per l’anno 2005 la convenzione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per la realizzazione delle Statistiche Agricole Nazionali. Alla guida un raggruppamento temporaneo d’imprese che comprende anche le società Finsiel S.p.A. ed Agriconsulting S.p.A., Telespazio fornirà servizi di monitoraggio delle coltivazioni italiane mediante l’uso di tecniche di telerilevamento satellitare e di rilevazioni a terra.

2006
(30 marzo) Firma con il Ministero della Difesa del Mozambico un accordo che prevede lo sviluppo delle telecomunicazioni nel Paese africano, con particolare attenzione alle soluzioni offerte dall’uso del satellite nelle aree totalmente prive di infrastrutture. I servizi offerti da Telespazio, inoltre, “consentiranno – si legge nel comunicato diffuso dalla società – di sviluppare una rete di telemedicina che migliorerà l’efficienza delle risorse dedicate alla sanità, di creare una rete capillare per la formazione a distanza a vari livelli scolari fino all’università, di migliorare le comunicazioni tra i ministeri del Paese con un più facile accesso ai servizi pubblici da parte dei cittadini.
(22 giugno) Dalla collaborazione con Seat nasce Pagine Gialle Visual, il nuovo servizio on line che consenteà di cercare e visualizzare le foto del territorio e di passeggiare virtualmente nelle vie delle città. Il progetto è stato supportato da investimenti di 22 milioni di euro nel triennio 2004-2006 e sarà lanciato a luglio a Torino, Firenze e Milano per poi debuttare su scala nazionale nel 2007. Il servizio consentirà di cercare e visualizzare le foto del territorio e di passeggiare virtualmente nelle vie delle città. Il progetto è nato dall’alleanza tra Seat Pagine Gialle e Telespazio che fornirà a Seat in esclusiva per due anni le foto aeree di 103 capoluoghi di provincia con risoluzione 20 centimetri e le foto aree per tutto il resto del territorio italiano con risoluzione 50 centimetri.
(11 settembre) Presenta la Piattaforma satellitare Marco Polo, sviluppata in partnership con Intelsat, Hughes e Telecom Italia Sparkle. Marco Polo è la nuova piattaforma satellitare a larga banda per servizi di comunicazione di alta qualità rivolti principalmente alle aziende italiane e ai Presidi Istituzionali con sedi al di fuori dei confini nazionali, in Europa e in Nord Africa.

2007
(16 gennaio) Firma con la Regione Abruzzo una Convenzione che prevede la costruzione entro il 2008, presso il Centro spaziale del Fucino, dell’infrastruttura che ospiterà il Centro di Controllo del Programma di navigazione satellitare Galileo. La Regione Abruzzo finanzierà con una somma di 10 milioni di euro la nuova infrastruttura, che avrà una superficie di circa 4mila metri quadrati e sarà realizzata dal Consorzio di Sviluppo Industriale di Avezzano.
(29 gennaio) La sua controllata Telespazio France ha siglato tre contratti, per un valore complessivo di 103 milioni di euro nel periodo 2007-2011. Il primo siglato con il CNES (Centre National d’Etudes Spatiales) per la fornitura di servizi tecnici e operativi al Centro Spaziale di Kourou, in Guyana francese. Telespazio sarà responsabile delle attività di pianificazione e gestione operativa dei sistemi per le telecomunicazioni, la telemetria, la sincronizzazione, le previsioni meteo e del sistema di satellite tracking e sicurezza del vettore europeo Ariane, con la responsabilità dell’intera infrastruttura informatica. Telespazio, inoltre, ha rinnovato con Arianespace il contratto per la gestione delle attività di pianificazione delle operazioni svolte presso il sito di lancio Ariane. Infine, si è aggiudicata un nuovo contratto per la manutenzione e la gestione operativa dei sistemi di telecomunicazioni dedicati al sito di lancio Ariane.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Finmeccanica (settore Spazio)*

2005

2004

Valore della produzione

736

775

EBIT

26

23

Ammortamenti Totali

33

35

Investimenti in immobilizzazioni

41

18

Costi di Ricerca & Sviluppo

79

98

*I valori sono riportati in milioni di euro. Il settore spazio di Finmeccanica è formato da Telespazio SpA e Alenia Spazio