Mondadori

di |

Italia


Mondadori - logo

Sede
Via Bianca di Sacoia n. 12, Milano


Presidente
Marina Berlusconi


Amministratore Delegato
Maurizio Costa


URL: www.mondadori.com

ATTIVITA’

Editoria (libri, periodici, raccolta pubblicitaria, commercio on-line di libri, editoria scolastica)

ASSETTI

Azionisti

Fininvest, Investitori Istituzionali estero, Investitori Istituzionali Italia, Azioni proprie, Investitori individuali.


Partecipazioni

Italia
Mondadori Pubblicità S.p.A., Mondadori Printing S.p.A., Cemit Interactive Media S.p.A., Mondadori Retail S.p.A., Sperling & Kupfer S.p.A., Edizioni Frassinelli S.r.l., Giulio Einaudi Editore S.p.A., Mondadori Electa S.p.A., Electa Napoli S.r.l., Edumond Le Monnier S.p.A., Harlequin Mondadori S.p.A., Edizioni Electa Bruno Mondadori S.r.l., Edizioni EL S.r.l., Mach 2 Libri S.p.A., Grüner und Jahr Mondadori S.p.A., Hearst Mondadori Editoriale S.r.l., Mondadori Rodale S.r.l., ACI Mondadori S.r.l., Press TV S.p.A., Mondadori Francising S.p.A., Mondolibri S.p.A., BOL Book On Line S.p.A., Società editrice il Mulino S.p.A., Società Europea di Edizioni S.p.A., Mondadori Informatica S.p.A. (in fase di ristrutturazione), Mondadori.com S.p.A. (in fase di ristrutturazione), Ag. Lombarda Distib. Giornali e Riviste S.r.l., Athena Finanziaria S.r.l., Casa Editrice Poseidona S.r.l., Fied S.p.A., Riccardo Ricciardi Editore S.p.A., Programmi Editoriali S.p.A., Consuletid S.r.l., Consorzio Aeromobili Fininvest, Cons. Sistemi Informativi Editoriali Distributivi, Editrice Portoria S.p.A., Editrice Storia Illustrata S.r.l. (in liquidazione), Europrint S.r.l., Immobiliare Editori Giornali S.r.l., Istud – Istituto Studi Direzionali S.p.A., Morinvest S.r.l., Parafernalia S.r.l. (in liquidazione), Selcon S.r.l., Veleno S.p.A., Venezia Accademia Società Consortile a R.L., Venezia Musei Società Consortile a R.L..

Europa
Mondadori Belgium S.A. (Belgio); Arnoldo Mondadori Deutschland GmbH (Germania); Attica Publications S.A. (Grecia); Marchgrange Limited (Irlanda); Euromedia Luxembourg Two S.A., Arnoweb S.A., Mondadori International, Webmond S.A., Mondadori Finance S.A., ABS Finance Advisory Company (Lussemburgo); Prisco Spain S.A., Editorial Lumen S.A., Libreria Catatonia S.A., Nuevas Ediciones de Bolsillo S.L., Nueva Galaxia Gutenberg S.L.Artes Graficas Toledo S.A., Grupo Editorial Random House Mondadori S.A., Editorial Debite S.A. (Spagna).

Mondo
Grijalbo S.A., Editorial Sudamericana S.A., Market Self S.A. (Argentina); Editorial Grijalbo S.A. (Cile); Editorial Sudamericana Cilena Ltda, Distrib. Exclusiva Grijalbo S.A., Editorial Grijalbo Ltda (Colombia); Digrisa S.A. de C.V., Editorial Grijalbo S.A. de C.V., Plaza y Janes Mexico S.A. de C.V. (Messico); Grijalbo S.A., Editorial Sudamericana Uruguaya S.A. (Uruguay); AME Publishing Ltd., Mondadori.com USA Inc., News Alert Investors Ilc (USA); Grijalbo (Venezuela).

CRONOLOGIA

1907
Arnoldo Mondadori muove i primi passi come editore e pubblica il periodico “Luce!“.

1908
Arnoldo Mondadori assume la gestione della tipografia.

1911-1912
Pubblica il primo libro “Aia Madama” e crea “La Lampada“, la prima collana dedicata all’infanzia.

1912
Fonda a Ostiglia lo stabilimento “La sociale“.

1915-1918
Pubblica “La Ghirba” e “La Tradotta“, due riviste destinate alle truppe al fronte.
Ingrandisce lo stabilimento di Ostiglia.
Assorbe la tipografia Franchini di Verona.

1919-1921
Arnoldo Mondadori trasferisce a Milano la sede della società.
Apre un nuovo stabilimento grafico a S. Nazaro di Verona.

1920-1930
Lancia una serie di collane: “Le Grazie” “I Romanzi d’oggi“, “Le Scie“, “La Biblioteca Romantica“.
Nascono le prime riviste: “Novella“, “La donna“, “Romanzo Film“, “Il Milione” e “Il secolo illustrato“.

1922
Nasce l’ “Enciclopedia dei Ragazzi Mondadori“.

1926
Arnoldo Mondadori acquista i diritti per la pubblicazione dell’ “Opera Omnia” di Gabriele d’Annunzio.

1929
Nascono i “Gialli Modadori“.

1933
Crea la collana “Medusa“.

1935
Stringe un accordo con Walt Disney.

1937
Nasce “Omnibus“, collana di narrativa.

1938
Pubblica “Grazia“, il primo settimanale femminile.

1939
Nasce “Tempo“, a dirigerlo è Alberto Mondadori figlio di Arnoldo.

1942
La sede e la redazione della società, a causa della guerra, vengono ad Arona.

1943
(8 settembre) Il governo della Repubblica Sociale Italiana requisisce la sede e la redazione.
La famiglia Mondadori si rifugia in Svizzera.

1945-1948
Arnoldo mondatori riprende possesso dell’azienda.
Affianca alle vecchie pubblicazioni due nuove riviste: “Confidenze” e “Bolero Film“.

1946
Lancia i “Classici contemporanei italiani“.

1947
Pubblica i “Classici contemporanei stranieri“.

1948
Inaugura la Biblioteca Moderna Mondadori.

1950-1960
La Mondadori lancia nuove collane: “I libri del pavone“, “Il bosco“.

1950
Pubblica “Epoca“.

1952
Lancia “I Romanzi di Urania“, la prima collana italiani di libri di fantascienza.

1954
Nasce La “Mondadori per Voi”, catena di librerie.

1958
Alberto Mondadori fonda la collana “Il Saggiatore“.

1960
Nasce il Club degli Editori, Club per la vendita di libri per corrispondenza.

1961
Viene fondata la Auguri di Mondadori, società specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti per le cartolibrerie.

1962
Lancia “Panorama“.

1963
Pubblica la “EST-Enciclopedia della Scienza e della Tecnica“.

1965
Lancia gli “Oscar“, i primi tascabili economici, che possono essere acquistati in edicola.

1969
Lancia i “Meridiani“, collana specializzata nella pubblicazione degli scrittori più rappresentativi di tutti i Paesi e di tutte le epoche.
Bob Noorda crea il marchio Mondadori.

1970-1990
Lancia nuove riviste, ancora oggi in pubblicazione: “Casaviva“, “Starbene“, “Auto oggi”, “Marie Claire“, “Sale&Pepe“, “Donna Moderna“.

1975
Inaugura una nuova sede a Segrate (Mi).

1975-1991
La Mondadori forma una joint venture con l’Editoriale L’Espresso per la pubblicazione del quotidiano “la Repubblica“.

1981
Firma un accordo con Harlequin, gruppo canadese, e lancia “Harmony“, collana di libri rosa.

1988
Acquista le Ediciones Grijalbo e fonda Elemond, società di partecipazioni editoriali, proprietaria dei marchi Electa e Einaudi.
Nasce la Mondadori Informatica.

1990
Stringe con Grüner & Jahr, gruppo editoriale, una joint venture per pubblicare nuovi periodici in Italia.

1991
Entra a far parte del gruppo Fininvest.

1994
Assume la gestione dei periodici della Silvio Berlusconi Editore: “Sorrisi e canzoni“, “Ciak“, “Telepiù“, “Tutto“.

1995
Nasce la Mondadori New Media, specializzata nell’editoria multimediale.
Acquista Sperling & Kupfer, gruppo editoriale che possiede il marchio Fassinelli.

1998
Lancia “Panorama Travel” e “Top girl“.
Apre a Milano il primo megastore italiano di informatica.
Acquista la catena Gulliver.
Acquista Mursia scuola.

1999
Compra “le Monnier” e “Poseidonia“, editoria scolastica.
Stringe una joint venture con Hearst e con Il Sole 24 Ore.
Nasce Mondolibri, joint venture tra il Club degli Editori e Eurolibri (Gruppo Bertelsmann).Nell’attività pubblicitaria stringe un accordo con il Gruppo Disney.
Lancia “Tu“, “Yes” e “Panorama Next“.
Fonda la Mondadori Printing e la Mondadori.com.

2000
(19 gennaio) Costituisce WEBMOND, società con capitale di 25 milioni di Euro – nella quale vengono concentrate tutte le attività Internet italiane ed estere del Gruppo.
(27 gennaio) Annuncia che sottoscriverà una tranche di 5 milioni di dollari in EuroMedia Venture Fund, fondo di venture capital, promosso dal Gruppo Fininvest. Il fondo investirà in società, prevalentemente statunitensi, operanti nei settori new media, Internet ed ecommerce.
(16 marzo) Firma con Bertelsmann l’accordo definitivo per il lancio dell’Internet media-store Bol Italia (Book On Line).
(23 marzo) Costituisce con la statunitense Rodale una partnership paritetica, Mondadori-Rodale, che pubblicherà riviste, libri e prodotti multimediali.
(3 maggio) Entra nel capitale di Jumpy, , al quale fornirà, su base non esclusiva, anche contenuti e servizi.
(Settembre) Nasce ACI-Mondadori, joint venture paritetica per lo sviluppo di prodotti editoriali, tradizionali e on line, nei settori auto e viaggi.
(11 novembre) Mondadori Informatica sigla un accordo con e.BisMedia, per dare vita a una nuova società, controllata in modo paritetico, che avrà il compito di realizzare e gestire contenuti didattici e formativi da offrire a utenti business e residenziali attraverso Internet.

2001
(24 febbraio) Apre il primo negozio di eBook – ebook.mondadori.com – dove è possibile acquistare libri in formato elettronico all’indirizzo.
(15 maggio) Mondadori e Bertelsmann integreranno le attività operative di Bol Italia e di Mondolibri.
(13 luglio) Firma con Random House Mondadori un accordo per la creazione del Grupo Editorial Random House Mondadori, joint venture controllata dai due soci al 50%.
(17 ottobre) Presenta ufficialmente il nuovo My Tech (www.mytech.it), il portale dedicato al mondo della tecnologia.

2002
(12 giugno) Raggiunge con R.T.I. (gruppo Mediaset) un accordo per costituire una società partecipata pariteticamente e finalizzata alla creazione di una casa editrice multimediale che oltre a pubblicare periodici strettamente collegati a programmi televisivi di successo.
(4 novembre) Acquista la licenza per la pubblicazione in esclusiva per l’Italia di Evo, mensile d’auto pubblicato nel Regno Unito da Dennis Publishing,.

2003
(20 marzo) Sigla un accordo per entrare nel capitale sociale di Attica Publications S.A., società editoriale greca. In base all’accordo Mondadori acquisisce dai soci fondatori – titolari dell’80% del capitale, con il restante 20% sul mercato – una quota iniziale del 20% per un investimento totale di 18,2 milioni di euro. L’accordo, inoltre, attribuisce a Mondadori un’opzione-call su un ulteriore 20% del capitale di Attica esercitabile nell’arco dei prossimi 18 mesi.
(Maggio) Lancia la nuova testata economico-finanziaria ‘Economy‘.
(18 giugno) Nasce Mondadori Sistemi di Comunicazione. La società è stata costituita con l’obiettivo di ideare e realizzare progetti di comunicazione destinati a grandi clienti pubblici e privati.
(16 luglio) Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. firma un contratto preliminare per l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Edizioni Piemme S.p.A..
(21 settembre) Si è chiuso il primo prestito obbligazionario convertibile della Mondadori. Il bond quinquennale per un importo di 110 milioni di euro è stato sottoscritto soprattutto da investitori esteri.
(29 settembre) Sigla un accordo con Ziff Davis Publishing Holdings per l’acquisizione del marchio e della testata “PC Professionale” per un prezzo di 4,37 milioni di euro.
(14 ottobre) Acquista il 70% del capitale sociale di Edizioni Piemme S.p.A. per 14,107 milioni di euro.

2004
(3 febbraio) Mondadori riorganizza la divisione periodici. Il riassetto porta alla nascita di quattro Business Unit: Up Market e Sistema arredamento, Maschili e Aci-Mondadori, Femminili, Mass market televisivi e Press Tv.
(29 giugno) Dall’accordo tra Mediaset e l’universita Iulm nasce il consorzio Campus Multimedia In.Formazione, un progetto che ha come scopo creare un polo di eccellenza per la formazione e la ricerca nel campo dell’economia digitale, dei media e della comunicazione. Al progetto anche Enterprise Digital Architects, DMT – Digital Multimedia Technologies, Medusa, Mondadori, Sole 24 Ore, Sky, TXT e Wind.
(1 luglio) Annuncia di aver formulato una proposta relativa alla possibile acquisizione del complesso aziendale facente capo alle società Radio Milano international, General Broadcasting e One-O-One radio service, attualmente sono sotto sequestro penale preventivo.
(2 luglio) La Consob rende noto che Silvio Berlusconi ha aumentato la propria partecipazione indiretta in Arnoldo Mondadori Editori al 57,158% del capitale, dal 55,607% precedente.
(30 luglio) Arnoldo Mondadori Editore SpA rende noto che l’offerta relativa all’acquisizione di tutto o parte del complesso aziendale facente capo alle società Radio Milano International SpA, General Broadcasting Radio SpA e One-OneRadio Service Srl, è stata accettata dal custode giudiziale e dai legali rappresentanti delle società interessate, previa autorizzazione dei pubblici ministeri competenti.
(18 ottobre) Porta la propria partecipazione in Attica Pubblications, gruppo editoriale greco, dal 20 al 40%. L’operazione ha un valore di 23,2 milioni di euro.
(22 novembre) Annuncia che dal 2005 il Gruppo Mondadori rientrerà a far parte dell’Aie (Associazione italiana editori).
(24 novembre) Comunica al Comitato di redazione di “Tutto”, mensile di musica, l’intenzione di sospendere le pubblicazioni della testata. La scelta è stata presa a causa del drastico calo dei ricavi pubblicitari e delle vendite.

2005
(Gennaio) Annuncia il prossimo arrivo in edicola di ben due nuove riviste dedicate alla televisione, il quindicinale “2Tv” (10 gennaio) e il settimanale “Star+Tv” (17 gennaio). Il lancio avverrà con una campagna televisiva, stampa e sui punti vendita, per un investimento pubblicitario di circa 6 milioni di euro.
Annuncia che riorganizzerà la Direzione relazioni esterne e comunicazione in quattro macroare: Comunicazione istituzionale, Comunicazione libri, Comunicazione periodici e radio e Media planning e budget control. La nuova struttura avrà anche il compito di fornire un supporto strategico a tutte le divisioni di business.
(24 gennaio) Perfeziona l’acquisto, tramite la controllata Monradio Srl, di Radio 101 One-O-One per un prezzo definitivo di 39,6 milioni di euro, stabilito in base all’esito positivo delle due diligence.
(1 giugno) Perfeziona tramite la controllata Monradio, società alla quale fa capo l’emittente radiofonica nazionale Radio 101, l’acquisizione di diciassette impianti di trasmissione e relative frequenze già di Radio ’80, emittente radiofonica riferibile alla società Beta per un investimento complessivo di 7,5 milioni di euro.
(7 luglio) Perfeziona l’acquisizione di 62 impianti di trasmissione e delle relative frequenze radiofoniche per un investimento di 20,4 milioni di euro. L’acquisizione è avvenuta tramite Monradio srl, alla quale fa capo l’emittente radiofonica R101. I venditori sono Tecninvest, Lattemiele Lombardia, Lattemiele Toscana, Lattemiele Sardegna, Lattemiele srl e Idee Vincenti 2.

2006
(15 marzo) Il cda propone il rinnovo – fino all’approvazione del bilancio 2006 – dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie sino al limite di legge consentito del 10% del capitale sociale, autorizzazione già deliberata dall’assemblea del 20 aprile 2005 e in scadenza con la prossima approvazione del bilancio al 31 dicembre 2005.
(29 marzo) L’ad della società Maurizio Costa annuncia di essere interessata all’acquisto di Emap France. Le offerte non vincolanti per Emap saranno presentate entro fine aprile, la vendita è attesa tra l’estate e l’inizio dell’autunno.
(26 aprile) Presenta un’offerta non vincolante per la divisione francese di Emap.
(25 maggio) E’ fra tra i quattro candidati rimasti in lizza per l’acquisto di Emap France. Tra i contendenti anche RCS, il gruppo editoriale Prisma Press e il consorzio formato dai fondi di investimento Carlyle-Apax.
(12 giugno) Avvia la trattativa in esclusiva con Emap per l’acquisizione dell’interno capitale sociale di Emap France, società del gruppo Emap operante nel settore periodici nel mercato francese. La società ha anche precisato che “gli sviluppi delle attività di negoziazione verranno tempestivamente comunicati al mercato secondo la normativa vigente”.
(19 giugno) Ha acquistato il controllo esclusivo sul capitale di Emap France. L’accordo è stato raggiunto a 545 milioni di euro.
(21 settembre) Annuncia che Emap France, il gruppo editoriale francese recentemente acquistato, cambia nome e diventa Mondadori France.
(22 novembre) La sua controllata Mondadori Retail ha sottoscritto con il gruppo Sugar un contratto preliminare per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Messaggerie Musicali. Il corrispettivo della transazione è pari a 24 milioni di euro. Ora l’esecuzione dell’operazione è subordinata all’autorizzazione di legge da parte dell’autorità garante della concorrenza del mercato.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Gruppo Mondadori*

2005

2004

Ricavi

1,657.3

1,619.7

Margine Operativo Lordo (MOL)

213.9

233.4

Risultato operativo 177.8 187.4

Utile netto d’esercizio

114.7

112.0

*I valori sono riportati in milioni di euro

Ricavi per settore*

2005

2004

Libri

425.0

414.6

Periodici

778.0

760.6

Pubblicità 341.0 336.7
Grafica 459.1 449.5
Marketing 26.4 30.1
Radio 4.3
Altri ricavi 152.5 124.8
Valori d’interscambio 529.0 496.6

Totale

1,657.3

1,619.7

*I valori sono riportati in milioni di euro