Istituto Luce

di |

Italia


Istituto Luce - logo

Sede
Via Tuscolana n. 1055, 00113 Roma

Presidente
Stefano Passigli


Amministratore Delegato

Luciano Sovena

URL: www.luce.it

ATTIVITA’

Produzione cinematografica, distribuzione, esercizio, conservazione, restauro, editoria e nuove tecnologie.

ASSETTI

Azionisti

Interamente partecipato da Cinecittà Holding

Partecipazioni

Italia
Cinecittà Cinema SpA, Circuito Cinema Srl, Mediaport SpA, Archivio dell’Istituto Luce, La Rivista Luce.

Europa
Non disponibili

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1924
Nasce l’Istituto Luce come Ente privato, con la finalità di provvedere alla produzione ed alla distribuzione del cinema di informazione
(6 agosto) Viene inaugurata la prima Mostra del cinema di Venezia.

1925
E’ acquistato dallo Stato e diventa così la prima casa di produzione cinematografica di proprietà pubblica in un paese occidentale.

1927
Nasce il Giornale Luce, che allo stesso tempo è uno strumento di propaganda e di cronaca del Governo italiano degli anni Trenta.

1928
Costituisce il primo nucleo dell’archivio fotografico.
Acquista il materilae del gabinetto fotografico della Direzione Generale delle Belle Arti.

1929
Diventa un Ente autonomo parastatale al quale viene dato un apposito ordinamento.

1931
Trasmette il Giornale Sonoro.

1935
(25 marzo) Nasce La Rivista Luce, una nuova iniziativa editoriale dell’Istituto nel campo dell’informazione filmata.
Fonda l’ENIC (Ente Nazionale Industrie Cinematografiche), prima società di distribuzione a proprietà pubblica.

1961
Il Ministero delle Partecipazioni Statali annuncia di voler costituire una nuova “società per azioni” per “l’esercizio dell’industria cinematografica”, che, svolgendo gli stessi compiti già svolti dall’Istituto Nazionale LUCE, possa occuparsi di compiti più vasti nel campo del cinema rispetto alla denotazione educativa-informativa del vecchio LUCE..

1962
(1 agosto) Nasce l’Istituto Luce SpA.

1996
Nasce Circuito Cinema Srl, per volonta dell’Istituto Luce, della BIM Cinematografica, della Mikado film, della Lucky Red, della Greenwich Srl e della Emme Cinematografica. La società ha come obiettivo di costruire un circuito di sale cinematografiche identificate ed identificabili per la completa adesione a un programma di qualità.
Nasce Mediaport SpA

2003
(Marzo) L’intero patrimonio cinematografico dell’Istituto Luce va sul web (www.luce.it).
(Giugno) Grazie a un accordo stretto con l’Istituto Luce e Rai Trade, Blockbuster proporrà nei DVD dei vecchi film italiani anche i cinegiornali d’epoca.
(Luglio) Firma un protocollo d’intesa con il presidente dei critici italiani Bruno Torri e il presidente dei cronisti di cinema Laura Delli Colli. L’accordo prevede che da ora in avanti tutti i libri e i contenuti extra dei Dvd prodotti dall’Istituto Luce saranno realizzati esclusivamente da giornalisti iscritti al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici oppure al Sindacato Giornalisti Cinematografici.
(Novembre) Nasce il primo Centro Euromediterraneo di Cinematografia e dell’Audiovisivo a Ouarzazate (Marocco), realizzato grazie all’intervento della Regione Lazio, dell’Istituto Luce e di Cinecittà Holding. Il Centro intende anche rafforzare e favorire l’interscambio e le collaborazioni tra le realtà produttive dei due Paesi e, allo stesso tempo, formare e promuovere nuove produzioni grazie alla creazione di due sportelli (Cinecittà in Italia, Ouarzazate in Marocco) che interagiranno tra loro e con gli altri centri di produzione del Mediterraneo.

2004
(Gennaio) Raggiunge con il canale tematico The History Channel un accordo che prevede l’acquisizione e la messa in onda da parte del canale di documentari storici prodotti dal Luce. I primi documentari andranno in onda il prossimo marzo. Complessivamente vi saranno anche 26 ore di materiale inedito.
Completa il piano di riassetto delle partecipazioni. L’Istituto Luce così controlla il 23,56% del capitale socilae di Cinecittà Cinema Srl, nella quale si concentarno tutte le attività dell’eserczio cinematografico del Gruppo Cinecittà Holding Spa.
(Febbraio) Firma un accordo con History Channel (Sky Italia), che sarà effettivo da marzo 2004. In base ai termini dell’accordo il materiale dell’Istituto Luce entrano nella programmazione del canale di Sky. Nei prossimi mesi le due società produrranno nuovi documentari, che verranno proposti sul mercato tv internazionale.
(10 febbraio) Il progetto “Lumière” per la formazioni di manager dell’audiovisivo, presentato al programma Media Plus dall’Istituto Luce e For.Com, consorzio interuniversitario, ha ottenuto un contributo di 150 mila euro.
Alle società che hanno istituito Circuito Cinema Srl si aggiunge la Medusa Film.
(Aprile) Annuncia che produrrà con la Comunità Ebraica di Roma il film di Berry Levinson My Italian Story, che verrà girato a Roma.
(Maggio) In collaborazione con la Regione Lazio e Cinecittà Holding dà vita alla “Film Commission Ouarzazate Marocco”. Il progetto, nato per creare una sempre più stretta collaborazione tra l’Italia e i paesi del Nord Africa, vuole “offrire gli strumenti adeguati a chi voglia girare un film in uno dei più importanti set del Mediterraneo”, si legge nel comunicato stampa della società. La Film Commission si affianca al primo Centro euromediterraneo di cinematografia.
(24 settembre) Mondo Home Entertainment, controllata Mondo TV, firma un nuovo accordo con l’Istituto Luce per la distribuzione in esclusiva di tutto il suo catalogo. L’accordo prevede la commercializzazione in tutti i canali distributivi, esclusa l’edicola, del prestigioso catalogo dell’Istituto Luce che comprende oltre 100 celebri titoli tra film, documentari storici e special interest.
(28 ottobre) Firma con la Regione Lazio un accordo di cooperazione con la Cineteca albanese. Il programma di lavoro, che sarà realizzato con il contributo della Regione Lazio, prevede la catalogazione e l’archiviazione digitale di una parte significativa del materiale video conservato nell’archivio albanese da rendere disponibile on line.
(Novembre) Annuncia che collaborerà con la Regione Lazio a un progetto di diffusione della cultura cinematografica nelle scuole attraverso Anec Lazio.
(8 novembre) L’Istituto Luce celebra 80 anni.

2005
(Marzo) Fox International Channels Italia stringe con Istituto Luce un accordo per produrre insieme programmi destinati ai canali del gruppo. Fox International Channels Italia gestisce cinque canali trasmessi nell’offerta basic di Sky, due nell’area di intrattenimento (Fox e FoxLife), e tre canali di documentari (National Geographic Channel, The History Channel e A1-Adventure One).
(12 dicembre) Annuncia che saranno più di tre milioni le fotografie dell’archivio dell’Istituto Luce che saranno consultabili su Internet tramite il motore di ricerca messo a punto per il sito www.luce.it.

2006
(8 maggio) Presenta “Sessantotto. L’utopia della realtà”, film documentario prodotto dall’Istituto Luce, per la regia di Ferdinando Vicentini Orgnani con i testi di Adalberto Baldoni che si propone di inquadrare il Sessantotto in un contesto globale, evitando una lettura ristretta nei confini nazionali
(Giugno) Avvia insieme al Politecnico di Torino un progetto che dota l’Istituto di un museo virtuale di 4 mila ore di cinegiornali e documentari e tre milioni di fotografie.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Istituto Luce SpA*

2004

2003

Valore della produzione

20.145.209 16.808.458
Costi per materie 237.399 161.191

Costi per servizi

3.997.587 2.475.481

Valore Aggiunto Caratteristico Lordo

14.958.824 12.054.608

Risultato di gestione straordinaria

631.785 1.322.582

Valore Aggiunto Globale Lordo

14.632.622 13.085.459
*I valori sono riportati in euro

Valore della produzione*

2004

2003

Ricavi netti e contributi

17.344.496 15.610.482
Altri ricavi caratteristici 2.800.713 1.197.976

Totale

20.145.209 16.808.458
*I valori sono riportati in euro