Generalità

di |

Italia



Generalit&#224 sui campi magnetici ed elettrici

¿Le onde elettromagnetiche sono reali quanto la sedia sulla quale ci sediamo¿
Albert Einstein.

Introduzione

La giungla delle antenne. Molti la chiamano cos&#236, eppure non &#232 altro che la citt&#224 o il paese in cui viviamo, dove siamo abituati a vedere tralicci praticamente ovunque, antenne sui palazzi, apparecchiature elettriche in tutti i luoghi che frequentiamo giornalmente. Se ne potrebbe fare a meno? In piena era multimediale e tecnologica, significherebbe fare a meno di vedere quando &#232 buio, parlare con chi ci &#232 lontano, lavorare, passare il tempo guardando la Tv, andare al cinema.
Insomma, sarebbe stato come chiedere, poco pi&#249 di cent”anni fa, di fare a meno delle candele. E diventa sempre pi&#249 insistente l”attenzione rivolta al problema “inquinamento elettromagnetico”.

Che cosa sono le onde elettromagnetiche? Da dove derivano? Che danni provocano alla salute? Esiste una normativa che regola gli impianti che ci circondano, spesso a due passi da casa nostra? Come si fa a sapere se le norme sono rispettate?

Negli ultimi cento anni abbiamo assistito all¿incremento dei CEM nell¿ambiente, nelle case, nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelle gi&#224 presenti in natura, basti pensare che i livelli di esposizione delle popolazioni sono aumentati di 10 volte ogni dieci anni. Le fonti principali di questa forma invisibile di inquinamento &#232 lo sviluppo industriale e tecnologico: i campi elettromagnetici costituiscono il veicolo principale delle comunicazioni radio-televisive, oltre che di quella relativa alla telefonia cellulare. Inoltre, sono il prodotto secondario di altri processi quali il trasporto, la trasformazione e l¿utilizzo dell¿energia elettrica oltre che di numerose applicazioni elettriche domestiche ed industriali.

In prima approssimazione si pu&#242 definire il campo elettromagnetico come la combinazione di due tipi di campi: uno elettrico e l¿altro magnetico. Entrambi hanno propriet&#224 differenti e probabilmente causano effetti biologici diversi. La ricerca si &#232 recentemente incentrata sui potenziali effetti dell¿esposizione ai CEM sulla salute, un dibattito che ancora oggi stenta nel dare delle risposte certe alle crescenti preoccupazioni delle popolazioni.

Una prima risposta l¿hanno invece data i legislatori, a livello nazionale, comunitario ed internazionale sulla base delle linee guida degli organismi internazionali competenti, che hanno regolamentato i livelli di emissioni e di esposizione delle popolazioni mondiali. Molto resta da fare, in particolare in un paese come l¿Italia con una densit&#224 di antenne fuori dal normale ( e deve ancora arrivare l¿UMTS¿) e dove alcuni casi eclatanti hanno visto l¿insorgere dei cittadini (Radio Vaticana).