Sempre in contatto

di di Jon Agar |

Storia sociale del telefono cellulare

BIBLIOTECH


Sempre in contatto

Dedalo editore

Pubblicato: luglio 2014

Pagine: 240

ISBN: 9788822002617

Prezzo: 16,00

 

È innegabile: ormai il cellulare rappresenta un’estensione di chi lo possiede. Oltre a garantire un contatto costante con le persone che conosciamo, ci fa sentire partecipi del mondo, soprattutto da quando è diventato smartphone e ha fatto sue le caratteristiche un tempo esclusive dei computer.

 

Grazie a uno stile fresco e scorrevole e a una spiccata capacità di analisi, Jon Agar ci conduce con disinvoltura attraverso le tappe della storia del telefonino, svelandoci i retroscena interessanti e curiosi della tecnologia dei dispositivi mobili.

 

Dal telegrafo senza fili di Marconi alla svolta epocale dell’iPhone, dal ruolo del telefono cellulare nella storia del cinema agli scandali delle intercettazioni, l’autore offre un’acuta riflessione su un fenomeno tecnologico e sociale che ci riguarda tutti da vicino.

 

Jon Agar, è professore del Dipartimento di Scienze e Studi Tecnologici dell’University College di Londra. Ha insegnato storia della scienza e delle tecnologie nelle Università di Manchester, Cambridge e Harvard ed è autore di Science in the Twentieth Century and Beyond e di The Government Machine: A Revolutionary History of the Computer.

 

Flavio Fabbri