Critica della democrazia digitale

di di Fabio Chiusi |

La politica 2.0 alla prova dei fatti

BIBLIOTECH


Critica della democrazia digitale

Codice editore

Pubblicato: 27 marzo 2014

Pagine: 160

ISBN: 9788875784089

Prezzo: 11,90

 

“Davvero in futuro la democrazia sarà digitale o non sarà? Le opportunità non mancano, ma non è dandole per scontate che si realizzeranno”, Fabio Chiusi

 

Da decenni gli esperti si dividono sulla possibilità della rete di permettere una maggiore partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, fino all’utopia dell’autogoverno del popolo, che secondo molti equivarrebbe a una versione “social media” della democrazia diretta ateniese.

 

Ora che sono stati condotti in tutto il mondo esperimenti per implementare soluzioni tecnologiche nelle procedure democratiche, è tempo di chiedersi se i risultati prodotti siano all’altezza delle aspettative.

 

Descrivendo un panorama contraddittorio ma ricco di potenzialità, Fabio Chiusi ci racconta le più interessanti esperienze di democrazia digitale; soprattutto quelle italiane, che fanno del nostro Paese uno dei laboratori più avanzati e un osservatorio privilegiato per valutarne l’efficacia.

 

Una nuova e realistica mappa dei limiti e delle opportunità di internet per la nostra democrazia in crisi.

 

Fabio Chiusi, autore del blog ilNichilista, collabora con il Corriere della Sera, l’Espresso e altre testate. Ha pubblicato due saggi: Ti odio su Facebook (Mimesis, 2010) e Nessun segreto. Guida minima a Wikileaks (Mimesis, 2011).