Sociologia della salute e web society

di di Costantino Cipolla e Antonio Maturo |

BIBLIOTECH


Sociologia della salute e web society

FrancoAngeli editore

Pubblicato: febbraio 2014

Pagine: 384

ISBN: 9788820458584

Prezzo: 48,00

 

Internet ha rivoluzionato il modo attraverso cui comunichiamo, pratichiamo e miglioriamo la nostra salute.

 

Sul web si formano gruppi di malati che si supportano a vicenda vivendo a migliaia di chilometri di distanza; attraverso i blog i pazienti si costruiscono delle identità sociali; con la telemedicina i chirurghi operano a distanza; l’eCare consente ai professionisti sanitari di consultarsi in tempo reale; le app permettono di auto-quantificare la nostra forma psico-fisica in modo istantaneo; i nuovi sistemi informativi/ci hanno profondamente modificato la governance sanitaria e la dematerializzazione delle documentazioni cliniche e amministrative sta rivoluzionando la burocrazia.

 

Su questi e altri aspetti la sociologia deve avviare un’analisi sistematica.

 

Il volume fornisce concetti e modelli per costruire tale disanima critica, mostrando come le dimensioni sociali dell’intersoggettività, delle organizzazioni sanitarie e delle istituzioni siano attraversate dalla direttrice obliqua dell’ecosistema web.

 

Costantino Cipolla, è professore ordinario di Sociologia presso l’Università degli Studi di Bologna e coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza. Dirige la rivista internazionale “Salute e Società”, edita dalla FrancoAngeli, ed è autore e curatore di numerosi volumi. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato: Darwin e Dunant. Dalla vittoria del più forte alla sopravvivenza del più debole? (2009); I concetti fondamentali del sapere sociologico (a cura di, 2011); La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca (con Agnoletti V., a cura di, 2011); L’identità sociale della sociologia in Italia (a cura di, 2012); Perché non possiamo non essere eclettici. Il sapere sociale nella web society (2013); Disuguaglianze sociali in Sanità (a cura di, 2013).

 

Antonio Maturo, è professore associato, insegna Sociologia della salute presso l’Università degli Studi di Bologna. È Regular Visiting Professor presso la Brown University ed è stato Visiting Scientist presso Harvard, New York University e Umea University. Membro della Executive Committee della European Society for Health and Medical Sociology, per i nostri tipi ha recentemente pubblicato La società bionica (2012) e, con G. Remuzzi, Ci curano o ci curiamo? (2013). Insieme a Kristin K. Barker ha curato il numero di “Salute e Società” La medicina delle emozioni e delle cognizioni (XI, 2, Suppl. 2012, numero bilingue italiano-inglese)