Morti di fama

di di Giovanni Arduino e Loredana Lipperini |

Iperconnessi e sradicati tra le maglie del web

BIBLIOTECH


Morti di fama

Corbaccio Editore

Pagine: 250

Pubblicato: 26 settembre 2013

ISBN: 9788863806236

Prezzo: 12,90

 

Ho tanti “mi piace” quindi esisto

Cosa siamo disposti a fare per 15 secondi di fama?

Un viaggio nel lato oscuro del nostro rapporto con Internet

 

Benvenuti nella nuova rete, il tendone da circo sotto il quale folle oceaniche si creano un’identità e fanno di loro stesse un prodotto da promuovere, un marchio. Benvenuti dove miliardi di utenti documentano, condividono, amplificano e pubblicizzano ogni istante della loro vita e delle loro attività.

 

Dove si alleano con altri marchi simili e alimentano la loro micronotorietà attraverso blog, Facebook, Twitter e decine di piattaforme e applicazioni, sfruttando l’approvazione d’impulso tipica dei social network. E dove rischiano di trasformarsi in ridicoli fenomeni da baraccone, condannati a venire presto dimenticati.

 

Gli autori, attenti frequentatori e osservatori del web, attingendo da una massa imponente di dati e interviste, raccontano quanto sia mutato il significato della fama. E sottolineano con stile arguto e provocatorio come siano stati stravolti il concetto di identità e il nostro modo di confrontarci con gli altri: da penso dunque sono a ho tanti «mi piace» quindi esisto.

 

Giovanni Arduino, è consulente editoriale, scrittore, regista e traduttore. Ha lavorato per Sperling & Kupfer, Elliot Edizioni, Arcana e Castelvecchi.

 

Loredana Lipperini, è giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Collabora con le pagine culturali de La Repubblica ed è una delle voci storiche di Fahrenheit su Radio Tre. 

 

Flavio Fabbri