Dark web & bitcoin

di di Igor Wolfango Schiaroli |

La nuova era della rete

BIBLIOTECH


Dark web

Lantana Editore

Pubblicato: giugno 2013

Pagine: 192

ISBN: 9788897012504

Prezzo: 9,90

 

Demonizzato come culla di traffici illeciti e moralmente discutibili, il dark web è però anche un vastissimo spazio di libertà. Qui ricercatori, scienziati, attivisti politici e comuni cittadini possono sfruttare un accesso criptato e anonimo e sfuggire all’occhio del Grande Fratello, soprattutto in Paesi in cui il regime censura, sotto minaccia di pena capitale, tutte le informazioni non allineate a quelle governative.

 

L’associarsi dei giovani protagonisti della Primavera araba, ad esempio, non sarebbe stato possibile senza un territorio libero in cui muoversi e comunicare aggirando la censura. E impossibile sarebbe stata la nascita del Bitcoin, la nuova moneta elettronica indipendente dalle banche, che garantisce l’anonimato nelle transazioni e la sicurezza negli scambi.

 

Con un linguaggio semplice e accessibile anche ai meno esperti, questo saggio analizza realtà molto diverse ma accomunate dallo stesso spirito di libertà e sostanziale democrazia, inoltrandosi in un territorio sconosciuto alla maggior parte degli utenti della rete ma la cui esistenza si ripercuote in maniera concreta sulle nostre vite.

(Dalla quarta di copertina)

 

Igor Wolfango Schiaroli, è fondatore e amministratore delegato di i3Factory. È stato senior manager e project leader di molte company italiane e internazionali, tra cui Telecom Italia, Gruppo Pirelli e Kataweb. È autore di numerose pubblicazioni relative alle telecomunicazioni e l’ICT.

 

Flavio Fabbri