Fare politica digitale

di di The Vortex (a cura) |

Come candidati, movimenti e partiti possono creare e mantenere consenso e vincere le elezioni

BIBLIOTECH


Fare politica digitale

Franco Angeli Editore

Pubblicato: dicembre 2012

Pagine: 144

ISBN: 9788820411077

Prezzo: 18,00

 

Il 62% degli italiani sono online: la rete è diventato lo strumento di informazione, il luogo di socializzazione e di condivisione di pensieri e azioni emergente in questi ultimi anni. La campagna elettorale presidenziale di Obama, la Primavera Araba, la campagna referendaria 2011 mostrano come l’uso del digitale nella società e nella politica sia già in atto e abbia una forza dirompente.

 

Internet non deve essere pensato semplicemente come un nuovo media, perché porta con sé proprie specificità comunicative, propri valori e un codice di comportamento etico, che non può essere ignorato dalla politica.

 

Questo testo offre a candidati, movimenti e partiti non solo una lettura di alcuni successi nazionali e internazionali favoriti dal digitale, ma soprattutto gli strumenti e le tecniche per organizzare la propria strategia di comunicazione e marketing politico. Social network, email marketing, video, streaming, blog, community online sono strumenti al centro della politica: un nuovo modo di favorire e ascoltare la partecipazione e di strutturare il proprio messaggio e il proprio staff.

 

Un libro agile, molto operativo e ricco di esempi, con un confronto diretto con professionisti della comunicazione e della politica (Dino Amenduni, Marco Cacciotto, Giuseppe Civati, Stefano Di Traglia, Cinzia Guido, Marco Marturano, Mauro Mercatanti, Renato Plati e Marco Garoffolo, Antonio Palmieri, Paolo Pinzuti, Cristian Vaccari).

 

Un manuale di consultazione e di azione, pensato sia per chi è meno avvezzo ai temi della rete, sia per chi fa parte nei nuovi staff comunicativi della politica, sia per chi intende mettere a disposizione della politica la propria familiarità con Internet.

(Nota a cura dell’editore)

 

The Vortex, fondata da Ugo Benini, Andrea Boscaro e Nicola Mauri, è una società di formazione specializzata nei temi del business e del marketing digitale che mette in rete professionisti in grado di diffondere la cultura dei nuovi media sul territorio secondo standard e modalità comuni.

 

Paola Giudiceandrea, giornalista free lance, collabora con diverse testate sia cartacee sia online. Da alcuni anni si occupa di comunicazione politica e comunicazione per aziende e associazioni, con particolare attenzione all’integrazione del web e dei social con i media tradizionali.

 

Flavio Fabbri