Fuga da Facebook

di di Marco Camisani Calzolari |

The back home strategy

BIBLIOTECH


Fuga da Facebook

Carte Scoperte Editore

Pubblicato: novembre 2012

ISBN: 8876390609

Prezzo: 9,50

 

Questo libro vuole essere una guida completa all’uso “consapevole” dei social per le aziende. Verrà illustrata una nuova strategia per l’uso dei media sociali: la back home strategy. Partendo da una provocazione – la “fuga” da Facebook, appunto – cercheremo di analizzare, e smontare, i miti sorti attorno al social media marketing negli ultimi anni.

 

Le aziende – spesso mal consigliate da agenzie digitali senza scrupoli, che profetizzano loro chissà quale miracolosi precipitano sui social network senza alcuna strategia.

 

Rischiano così di farsi fuorviare da un miraggio: accumulare il maggior numero possibile di fan o followers. Bruciando, spesso, l’opportunità di usare i social a loro reale vantaggio. Verranno date risposte a domande che non e più possibile ignorare: quanto valgono davvero i miei fan? Quanti di essi sono reali e quanti fasulli? Perchè la pubblicità su Facebook non funziona? È davvero possibile calcolare il ROI dei social media?

 

Una volta ridimensionato il valore dei social, sarà chiaro che un’azienda non deve subire le metriche imposte dalla piattaforma -e le inevitabili bufale- ma deve imparare a portare i propri fan “a casa propria”, cioè sul sito aziendale. Dove, creando valore per i propri clienti, riceve in cambio valore sotto forma di dati, engagament, e pubblicità gratuita. Alla fine del libro, quindi, il marketing manager avrà compreso che Facebook è un mezzo: non un fine.

(Nota a cura dell’editore)

 

Marco Camisani Calzolari, da 16 anni si occupa di internet, come studioso dei fenomeni di comunicazione, consulente, scrittore e imprenditore. Ha fondato numerose società in Italia e all’estero sia in area B2B ia B2C. 

Professore a contratto presso l’Università IULM di Milano, titolare del corso di comunicazione aziendale e linguaggi digitali all’interno della facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità. Sino al 2010 ha insegnato tecniche di marketing e comunicazione digitale all’Universita Statale di Milano. 

Attraverso le sue società è stato consulente per le attività digitali di numerose aziende come Ikea, ATM, Mondadori, IULM e altre.

 

Flavio Fabbri