Il manuale della Crittografia

di di Niels Ferguson, Bruce Schneier e Tadayoshi Kohno |

applicazioni pratiche dei protocolli crittografici

BIBLIOTECH


Il manuale della Crittografia

Apogeo Editore

Pubblicato: 2011

Pagine: 336

ISBN: 8850313259

Prezzo: 23,99

 

La crittografia regola i meccanismi per cifrare e quindi decifrare dati, rendendoli così sicuri e protetti da occhi indiscreti: una necessità vitale nel mondo delle informazioni.

 

Questo libro è un’introduzione definitiva ed esaustiva a tutti i settori della crittografia, scritto partendo dal presupposto che sapere come sono disegnati i protocolli crittografici non vuol dire saper applicare la crittografia in maniera efficace. Per questo bisogna imparare a pensare come un crittografo. Ecco lo scopo del libro: guidare il lettore in un affascinante percorso di apprendimento della teoria dei protocolli crittografici fino alla loro applicazione pratica.

 

Gli autori, tra i massimi esperti della materia, vi mostreranno le tecniche per cifrare file, software e qualsiasi tipo di dato, trattando argomenti come i cifrari a blocchi, le funzioni di hash, gli aspetti relativi all’implementazione e molto altro. Gli esempi e gli esercizi consentono di affinare la professionalità e comprendere meglio le sfaccettature di questo mondo fatto di codici e chiavi.

(Nota a cura dell’editore)

 

Niels Ferguson, ha trascorso l’intera carriera nel campo della crittografia. Attualmente è responsabile delle implementazioni crittografiche di Windows e altri prodotti Microsoft.

 

Bruce Schneier, è un esperto di sicurezza informatica di fama internazionale la cui consulenza è richiesta da parte di imprese, media e governi. Il suo blog è un punto di riferimento in materia.

 

Tadayoshi Kohno, è professore presso l’Università di Washington noto per il suo lavoro di ricerca sul miglioramento delle caratteristiche di sicurezza e privacy delle tecnologie attuali e future.