Cinema 4D per l’architettura

di di Valter Baldonieri, Carlo Dana, Beppe Gullotta, Gianluca Savino e Pietro Spampatti |

BIBLIOTECH


Cinema 4D

FAG Edizioni
Pubblicato: novembre 2010
Pagine: 576
ISBN: 9788882338039
Prezzo: 45,00

Seconda Edizione

Cinema 4D è un software professionale multipiattaforma (Mac, Win) di modellazione, animazione e rendering, ed è ormai un punto di riferimento per la grafica 3D. Il libro nasce dall’esperienza decennale degli autori nell’uso quotidiano del programma a livello professionale, che ha dato vita al portale web C4D4A.com (Cinema 4D for Architecture) del quale questo libro costituisce una naturale estensione.

Il libro si rivolge sia ai neofiti che agli esperti e copre la modellazione, l’applicazione dei materiali, l’illuminazione delle scene e la creazione di render e animazioni, l’importazione e ottimizzazione delle geometrie create con i programmi CAD più diffusi, l’arricchimento delle scene attraverso plug-in di terze parti e la renderizzazione delle scene con motori di rendering alternativi.

Una guida completa dedicata all’uso professionale di Cinema 4D in ambito architettonico. Tra gli argomenti trattati: Interscambio dati con ArchiCAD, VectorWorks, Allplan, SketchUP e AutoCAD. Modellazione base, box modelling, Nurbs e generazione coppi con TuileGen. Texturing base e avanzato con l’uso di BodyPaint. Illuminazione Fake, Global Illumination, HDRI e uso di Sky e sfondi. Animazione base e avanzata con uso di Xpresso e set-drive-key. Shift Camera, Camera Matching con PhotoMatch, Hair e Clothilde. Net Render e uso del motore di rendering alternativo Maxwell Render.
(Dalla quarta di copertina)

Valter Baldonieri, è titolare dello studio “In & Out” di grafica 3D in ambito architettonico e suoi interessi si concentrano nel settore del design e della progettazione architettonica.

Carlo Dana, è imprenditore, geometra e titolare della società Segnoprogetto che si occupa di grafica multimediale, prettamente in ambito architettonico.

Beppe Gullotta, architetto specializzato in visualizzazione tridimensionale, si occupa come freelance di illustrazioni e animazioni 3D, appassionato di mac, cinema e cucina.

Gianluca Savino, è titolare di “Paperless Studio“, studio di progettazione grafica (architettonica).

Pietro Spampatti, è imprenditore, geometra libero professionista e interior designer, appassionato di informatica, high-tech e di tutto ciò che è futuristico e futuribile. Fa parte dello Staff di Archi RADAR (www.archiradar.it).

 

Flavio Fabbri