Un anno di zapping

di di MOIGE (a cura) |

Guida critica ai programmi televisivi 2009-2010

BIBLIOTECH


Un anno di zapping

Magi Edizioni
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 300
ISBN: 9788874870462
Prezzo: 16,00

Un anno di zapping” continua a raccogliere le schede di analisi critica della tv generalista redatte da un team di professionisti del settore dell’Università Lumsa di Roma. La formula non cambia, cresce sempre il numero dei programmi sottoposti alla valutazione qualitativa, sia dal punto di vista tecnico che da quello delle idee e dei valori veicolati (si sono fatte subito vive le redazioni di quei programmi che non hanno trovato spazio sulle pagine degli anni passati! Buon segno!).

Il giudizio sui singoli programmi continua ad essere espresso, oltre che dal contenuto della scheda, anche tramite una valutazione in simboli che è stata resa più semplice e più immediata. Quello che sicuramente non varia è lo stile. Franco, professionale, immediato e brioso. Sarà interessante il paragone dei giudizi ottenuti dagli stessi programmi a distanza di anni! Le 2 edizioni passate di “Un anno di zapping” avranno pur insegnato qualcosa!
(Dalla quarta di copertina)

Moige, Movimento Italiano Genitori, è un’associazione di promozione sociale presente da 12 anni su tutto il territorio italiano e impegnata nella tutela dei minori e nel sostegno ai genitori nel loro importante compito educativo. Fin dalla nascita dell’Associazione è attivo l’Osservatorio Media, costituito da un team di esperti impegnati nel monitoraggio dei vecchi e dei nuovi media, dalla televisione al cinema, dai cellulari a Internet.

 

 

Flavio Fabbri