Drammaturgie multimediali

di di Gianni Canova |

BIBLIOTECH


Drammaturgie multimediali

Unicopli Editore
Pubblicato: febbraio 2010
Pagine: 157
ISBN: 9788840013978
Prezzo: 13,00

Su Internet è in atto un processo di ibridazione dei linguaggi tradizionali della radio, del cinema, della televisione, delle arti performative (le Web Radio, la Web TV, il Web Theatre). Il risultato è l’emergere di una nuova drammaturgia multimediale, che fonde generi e linguaggi. Sempre più prodotti mediali, oltre a usare più linguaggi, vengono progettati per vivere e riprodursi su diverse piattaforme tecnologiche.

 

Il volume indaga lo scenario complessivo di questa mutazione attraverso diversi contributi orientati in un’ottica multimediale. Gli autori dei saggi, tutti studiosi di riconosciuta competenza, sono Matteo Bittanti, Serafino Murri, Gaia Varon, Stefano Lombardi Vallari, Elisabetta Ferrari, Tiziano Bonini, Franco Marineo e Gianni Sibilla.
(Dalla quarta di copertina)

Gianni Canova, è professore ordinario di Storia e critica del cinema e preside della Facoltà di Scienze della comunicazione presso l’Università IULM di Milano. Fondatore e direttore del mensile “Duel” (ora “Duellanti”), ha scritto di cinema e media per quotidiani e riviste di rilievo nazionale. Attualmente è critico cinematografico per i canali Cinema di Sky. Tra le sue pubblicazioni più recenti, la nuova edizione della Garzantina Cinema (2009).

 

Flavio Fabbri