Gratis

di di Chris Anderson |

BIBLIOTECH


Gratis

Rizzoli Editore
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 288
ISBN: 8817031992
Prezzo: 19,50

Su Internet, quasi nulla è a pagamento: si possono trovare software open source, progetti collaborativi come Wikipedia, i mille servizi offerti da Google, persino cantanti che regalano musica dai loro siti web (dai Radiohead alla più sconosciuta delle band su MySpace). Grazie alla Rete sta nascendo una nuova economia, fondata su un prezzo rivoluzionario: zero, niente, gratis.

Se il costo dei microprocessori si dimezza ogni diciotto mesi, il costo della banda di trasmissione e dello spazio su disco cala a ritmi ancor più vertiginosi; quindi i beni incorporei che transitano sul web — musica, video, testi, programmi — oggi possono essere prodotti, duplicati e diffusi senza costi marginali.

 

E nel nuovo mercato dei Megabyte, con le stesse risorse di hardware si possono servire milioni di utenti: una straordinaria economia di scala che abbatte i costi di distribuzione e rende conveniente «arrotondare a zero» il prezzo. È una gratuità diversa da quella a cui ci ha abituati il marketing tradizionale — campioni omaggio, gadget in regalo nelle confezioni, offerte “3 x 2” — perché la rivoluzione digitale ha trasformato il Gratis in una forza economica senza precedenti.

Il potere dirompente del Gratis può funzionare anche in un’economia in crisi, ma occorre spostarsi dall’idea di mercato come incontro tra due parti — venditore e acquirente — a un mercato visto come ecosistema, in cui il percorso da prodotto a profitto è indiretto. L’economia non è più, come volevano i manuali, la “scienza della scelta in condizioni di scarsità”: il nuovo paradigma è incentrato sull’idea di abbondanza delle risorse digitali. Dobbiamo imparare a “sprecare” se vogliamo sfruttare appieno le illimitate potenzialità della Rete, creando modelli di business innovativi che diffondano merci e prodotti, ma anche cultura, conoscenza e consapevolezza.
(Dalla quarta di copertina)

Chris Anderson, è direttore dell’edizione USA di «Wired», la rivista-bibbia delle nuove tecnologie. È autore di La coda lunga, il libro che ha rivoluzionato il nostro modo di pensare al commercio online (e anche a quello tradizionale). Il suo blog, www.longtail.com, è un laboratorio permanente di pensiero innovativo.

 

 

Flavio Fabbri

 

 

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza .

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.

www.mercanti-innovatori2009.com

Scarica l’invito in Pdf.