Nati con la rete

di di John Palfrey e Urs Gasser |

La prima generazione cresciuta su internet. Istruzioni per l'uso

BIBLIOTECH


Nati con la rete

Rizzoli Editore
Pubblicato: giugno 2009
Pagine: 488
ISBN: 8817031658
Prezzo: 12,50

Piccoli maghi del computer e grandi campioni di videogiochi, adolescenti che si parlano chattando, condividono musica e immagini, aprono blog e si costruiscono nuove identità. La tecnologia, che per noi resta solo una risorsa, per i nostri figli è il paese in cui sono cresciuti. I nati dopo il 1980 sono a tutti gli effetti “born digital”, nativi digitali.

 

Ciò non significa soltanto una familiarità connaturata con le mille declinazioni della tecnologia, ma una diversa percezione e visione del mondo. Come concepisce se stesso un ragazzo che può reinventarsi in mille avatar? Quali sono le nuove frontiere dello spazio privato per una generazione che pubblica on line in tempo reale ogni minimo mutamento del suo umore? Quali sono i nuovi baluardi del pudore se sul web si condividono con chiunque amicizie, nuovi amori e crisi sentimentali?

 

John Palfrey e Urs Gasser si avventurano in questi territori ancora inesplorati e osservano un fenomeno sempre in mutamento. Tra Facebook e MySpace, YouTube e Wikipedia, viaggio in un territorio dove l’ambiguità tra reale e virtuale diventa ragione di equivoci e timori, dubbi e opportunità di dialogo tra padri e figli. Per evitare facili demonizzazioni, per orientarsi nel caos del presente, per immaginare il mondo che sarà.
(Dalla quarta di copertina)

John Palfrey , è docente di diritto alla Harvard Law School e direttore del Berkman Center for Internet & Society. Chairman dell’Internet Safety Technical Task Force, è esperto di Internet in relazione a Intellectual Property e international governance. Compare spesso come commentatore sulle reti televisive di CNN, MSNBC, CNBC, Fox News, NPR e della BBC.

Urs Gasser, è docente di diritto alla University of St. Gallen e direttore del Research Center for Information Law. Fellow del Berkman Center for Internet & Society presso la Harvard Law School, è autore di numerose pubblicazioni, tra libri e articoli scientifici.
 

 

Flavio Fabbri