Facebook come

di di Renata Borgato, Ferruccio Capelli e Mauro Ferraresi (A cura) |

Perché piace, perché non piace

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Facebook come

Franco Angeli Editore
Pubblicato: giugno 2009
Pagine: 208
ISBN: 8846496280
Prezzo: 24,00

Il fenomeno Facebook è rapido, mutevole e in frenetica espansione, tanto che risulta difficile oggi definirlo, contenerlo o addirittura padroneggiarlo con l’aiuto di definizioni o di descrizioni.

La complessità e insieme il fascino di Facebook si possono allora meglio comprendere, e in qualche modo stringere dappresso, attraverso lo studio degli ambiti che Facebook percorre, che è quanto sin dal titolo cerca di fare questo libro.

Ci sono infatti campi e domini che Facebook felicemente contamina e numerosi sono gli ambiti sociali che impiegano Facebook per i propri scopi. È questa la strada che hanno scelto i curatori del presente volume: vale a dire indagare l’uso che si fa in politica, in economia, nel gioco delle relazioni e in quello delle identità sociali del più importante tra tutti i social network.

Per comprendere come mai oggi Facebook è un fenomeno planetario occorre investigare come e perché funziona in numerosi e differenti ambiti.

Il libro è una lettura importante per tutti gli utilizzatori di Facebook e per coloro che vogliono comprendere il perché di un tale successo.
(Dalla quarta di copertina)

Renata Borgato, è responsabile della formazione di un’organizzazione di rappresentanza e professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna. Esperta di giochi didattici, ha già pubblicato per la casa editrice FrancoAngeli, Un’arancia per due (1997), La prima mela (2002), Giochiamo? (2008). Con Paolo Vergnani ha scritto Il pomo della concordia (2006), Teatro d’impresa (2007). Con Paolo Vergnani e Nicola Grande Le mele d’oro (2008). Con Lilia Beretta Gli zecchini di Pinocchio (2007) e con Lilia Beretta e Sergio Boniolo Le sciatò a Bordò (2008). Con Samantha Gamberini e Paolo Vergnani La pasta madre (2009).

Ferruccio Capelli, è direttore della Casa della Cultura di Milano. Esperto di formazione degli adulti. Responsabile del Laboratorio di Comunicazione pubblica presso la Facoltà di sociologia, Università Bicocca, Milano. Ha scritto Sinistra light. Populismo mediatico e silenzio delle idee (2008); ha curato la pubblicazione, con un’ampia introduzione, di Per una geografia della morale. Dalla Cina all’Islam, dall’Europa all’America (2006) e di Politica e cultura. Per un rinnovato rapporto tra memoria, scelta politica e progetto (2006).
Ha pubblicato con Aldo Bonomi la ricerca Milano città arcipelago (2001). Collabora con riviste italiane e internazionali.

Mauro Ferraresi, insegna Sociologia dei consumi all’Università IULM di Milano e Semiotica del testo all’Università di Ginevra. Autore di numerosi libri, articoli e cure, prima di semiotica e di semiotica della narrazione, in seguito di sociosemiotica, di sociologia dei consumi, di sociologia della comunicazione e di linguistica della traduzione, scrive e collabora con numerose riviste. Partecipa e organizza convegni nazionali e internazionali. Svolge ricerche di sociosemiotica su temi di comunicazione e immagine. Ha pubblicato, tra gli altri, insieme a Berndt Schmitt, Marketing esperienziale per la FrancoAngeli (2006) e per i tipi Carocci Pubblicità e comunicazione (2002), La società del consumo (2005) e Manuale di teoria e tecniche della pubblicità (2007).
 

Flavio Fabbri