Pubbliche intimità

di di Giuliana Bruno |

Architettura e arti visive

BIBLIOTECH


Pubbliche intimità

Bruno Mondadori Editore
Pubblicato: 2009
Pagine: 240
ISBN:8861590659
Prezzo: 25,00

Che cosa accade quando l’arte interagisce con uno spazio o quando l’architettura si fa veicolo di visioni artistiche? Come definire questi luoghi all’incrocio fra privato e pubblico, fra interno ed esterno? Sono luoghi specifici del sentire, luoghi di pubbliche intimità, dimostra Giuliana Bruno.

Attraverso una serie di promenades architecturales all’interno dei musei e delle installazioni dell’arte contemporanea, l’autrice accompagna i suoi lettori in un nuovo appassionante viaggio alla scoperta di questi luoghi di confine: dalle ricerche sullo spazio pubblico delle artiste britanniche Jane e Louise Wilson alle riflessioni di Rebecca Horn sullo spazio intimo e privato, Pubbliche intimità esplora una nuova, feconda dimensione dell’ibrido in cui l’architettura si rivela una vera e propria arte del tempo.
(Dalla quarta di copertina)

Giuliana Bruno, originaria di Napoli, dal 1980 vive a New York. Professor of Visual and Environmental Studies presso l’Università di Harvard, è autrice di numerosi saggi tra cui il pluripremiato Rovine con vista: Alla ricerca del cinema perduto di Elvira Notari (1995). Il suo nuovo libro, “Public Intimacy: Architecture and the Visual Arts”, uscirà prossimamente negli Stati Uniti per MIT Press. Per Bruno Mondadori ha pubblicato “Atlante delle emozioni” (vincitore del premio Kraszna-Krausz 2004 come miglior libro del mondo sulle immagini in movimento, 2006) e “Pubbliche intimità. Architettura e arti visive” (2009).
 

 

Flavio Fabbri