Alla conquista del web

di di Marco Montemagno e Miska Ruggeri |

BIBLIOTECH


Alla conquista del web

Mursia Editore
Pubblicato: aprile 2009
Pagine: 135
ISBN: 8842540641
Prezzo: 12.00

In pochi anni la Rete ci ha cambiato la vita. Ormai, nella fase 2.0, quella del cosiddetto «Internet adulto», oltre un miliardo e mezzo di persone sono online, in contatto continuo fra loro, in grado di connettersi e interagire. Ecco quindi il boom di YouTube, di Flickr, di MySpace e di Facebook, diventati, anche in Italia, un fenomeno sociale che è qui per restare.

 

Questo libro ne ripercorre la storia, in uno stile divulgativo, per i non addetti ai lavori, con un occhio particolare alle ripercussioni sui media, tra aneddoti e curiosità: i blog, i social network, il fenomeno del citizen journalism, i siti di video, photo e file sharing.

Senza dimenticare che, se Barack Obama è passato in appena quattro anni da perfetto sconosciuto a presidente degli Stati Uniti, è stato grazie alle logiche della Rete: non solo è riuscito a comunicare online con i propri sostenitori, ma anche a far comunicare i propri fan tra di loro, trasformando i cittadini in protagonisti attivi della campagna elettorale.

 

Una rivoluzione copernicana e un miracolo, la trasformazione dei clic in voti, attesi presto pure da noi. Oggi capire il web è diventato fondamentale, perché non si tratta più solo di semplice tecnologia. Internet sono le persone. Siamo tutti noi.
(Dalla quarta di copertina)

Marco Montemagno, è uno dei maggiori esperti italiani di Internet. Cofondatore di Blogosfere, il più grande network di blog di informazione, cura e conduce Reporter Diffuso su Sky Tg24, programma che tratta di web e evoluzione dei media. É uno dei promotori di Codice Internet, il primo progetto in Italia per divulgare Internet alle persone. Dal 2008 è in tour per piazze e teatri italiani con “The Internet Show”, per presentare le opportunità offerte dalla rete.

Miska Ruggeri, è laureato in Lettere Classiche alla Sapienza di Roma. Giornalista professionista dal 1997, lavora attualmente a «Libero», dove si occupa di politica e cultura. Scrive anche recensioni sul «Foglio» e reportage per i «Viaggi del Sole». Tra i suoi libri, “Poseidonio” e “I Celti” (Firenze 2000).

 

 

Flavio Fabbri