Le nuove forme della serialità televisiva

di di Veronica Innocenti e Guglielmo Pescatore |

Storia, linguaggio e temi

BIBLIOTECH


Le nuove forme della serialità televisiva

Archetipo Libri Editore
Pubblicato: settembre 2008
Pagine: 236
ISBN: 9788889891
Prezzo: 22,00

Le serie tv si sono di recente ritagliate un posto di tutto rilievo nel panorama audiovisivo, affascinando e coinvolgendo milioni di spettatori in tutto il mondo. La serialità televisiva contemporanea costituisce l’ambito di indagine di questo volume, che guida il lettore alla conoscenza di questa complessa forma di testualità, attraverso un’introduzione storica e un’analisi approfondita delle modalità linguistiche e comunicative prevalenti.

 

Una ricca antologia commentata raccoglie saggi e articoli (alcuni dei quali tradotti in italiano per la prima volta) che puntano a far compiere al lettore un percorso coerente all’interno di un panorama ricco e variegato, rendendo conto delle diverse forme seriali, della loro storia e della loro evoluzione.

 

Su studi di caso particolarmente significativi, l’attenzione si sofferma sull’analisi dei rapporti di questi prodotti all’interno della complessa costellazione dell’industria culturale.
(Dalla quarta di copertina)

Veronica Innocenti, insegna Storia della radio e dellatelevisione e Marketing del prodotto audiovisivo presso l’Università di Bologna e Metodologia di analisi del film e dell’audiovisivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Guglielmo Pescatore, insegna Semiotica del cinema e dei media e Teoria e tecnica dei nuovimedia presso l’Università di Bologna. Si è occupato a più riprese dei vari aspetti della comunicazione cinematografica e audiovisiva, delle forme seriali e dei processi di rimediazione nell’ambito dell’audiovisivo
 

 

 

Flavio Fabbri