Analizzare i film

di di Augusto Sainati e di di Augusto Sainati |

BIBLIOTECH


Analizzare i film

Marsilio, Padova 2007
Pagine 207
ISBN 8831788566 
Prezzo 12.50

 

Simile a un esercizio di investigazione, l’analisi del film è una pratica che combina una dimensione soggettiva e una dimensione oggettiva.

 

Fare analisi vuol dire infatti mettere in gioco in primo luogo se stessi e la propria soggettività, in una sorta di corpo a corpo con il film: in che modo il film interroga la mia sensibilità, la mia cultura, la mia cinefilia, la mia comprensione, il cuore e la mente, insomma? D’altra parte fare analisi vuol dire anche rispettare dei vincoli esterni: è a partire da dati oggettivi, verificabili che posso comporre il mio puzzle interpretativo.

 

Il volume offre una serie di strumenti utili a capire e riconoscere le forme del linguaggio cinematografico e indica, anche attraverso molti esempi di analisi, metodi e problemi della lettura dei film.
(dalla quarta di copertina)

 

Augusto Sainati insegna Storia del cinema e Analisi del film all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Si è occupato di problemi di teoria ed estetica del cinema, di cinema comico, di non-fiction. Ha pubblicato saggi su molti autori tra cui Godard, Visconti, Kubrick, Zavattini, Monicelli. Tra le sue pubblicazioni “Il visto e il visibile: sul comico nel cinema” (2000), “La settimana Incom. Cinegiornali e informazione negli anni ’50” (2001). 

 

Massimiliano Gaudiosi, laureato in Storia del cinema all’Università Suor Orsola Benincasa, è attualmente dottorando di ricerca presso l’Università di Siena. Si occupa di questioni relative alla rappresentazione di Napoli nel cinema e nello spettacolo.