L’indice dei famosi

di di Laura Delli Colli e di di Laura Delli Colli |

Vent'anni di celebrità. I nuovi miti della Tv, del cinema, dello sport

BIBLIOTECH


L'indice dei famosi

Franco Angeli, Roma 2007
Pagine 144
ISBN 88-464-8179-5
Prezzo 16.00

 

Prefazione di Pippo Baudo

 

Com’è cambiata nell’era di Internet e del gossip, la popolarità dei personaggi più famosi? Perché è più difficile per un protagonista di successo mantenere inossidabile il suo rapporto con il pubblico? Qual è l’ingrediente segreto nella ricetta che, proprio come uno chef, ogni personaggio di successo deve eseguire alla perfezione, per conquistare un posto al sole nell’Olimpo dell’Auditel o tra i protagonisti del successo nello sport, nel cinema, tra i testimonial della pubblicità? 

 

In queste pagine, attraverso vent’anni di sondaggi e di esperienze, l’avventurosa storia della popolarità e del successo, non solo in tv, raccontata rileggendo le cronache e rivelando i retroscena dei Re Mida al top degli indici di ascolto e di popolarità. Ma, soprattutto attraverso il monitoraggio della notorietà, della simpatia, della bravura, non solo dei “soliti noti”.
(dalla quarta di copertina)

 

Laura Delli Colli, giornalista, è inviato speciale del settimanale Panorama e presidente del SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Al cinema e ai suoi protagonisti ha dedicato anni di inchieste e interviste prima come cronista d’agenzia, poi sulle pagine de La Repubblica. È autrice, tra gli altri, di “Fare Cinema sui mestieri del set” (Gremese, 1986), “Monica Vitti” (Gremese, 1987), “Il gusto del cinema italiano” (Elleu cinema, 2002), “Eur, si gira” (Lupetti, 2005), “Gianni Amelio” (Cinecittà Holding, 2005) e “Marco Tullio Giordana” (Cinecittà Holding, 2006). Esperta di comunicazione, con Mimmo Ugliano è autrice di “Notorius, personaggi in cerca di popolarità” (Lupetti 1995).

 

Mimmo Ugliano, collabora con TNS Infratest come Responsabile dei Servizi NO.I., per personaggi e eventi. Consigliere di people marketing per diversi personaggi dello spettacolo, della musica e dello sport. Ideatore di Antenna Musica, ha collaborato per diverse edizioni di “AntennaCinema” a Conegliano. Con Laura Delli Colli ha ideato e coordinato la mostra per il decennale di “Quelli della Notte” Antenna Cinema Conegliano1995. Organizzatore di convegni sulla moda e sul design. È stato responsabile della logistica per Krizia spa. Autore con Laura Delli Colli del libro “Notorius personaggi in cerca di popolarità“, Lupetti Editori di Comunicazione 1995 e con Barbara Ricci di “Campione farò di te una star“, Franco Angeli 2004.