Asterisk e Dintorni

di di Diego Gosmar, Giuseppe Innamorato, Dimitri Osler e di di Diego Gosmar, Giuseppe Innamorato, Dimitri Osler |

La guida italiana al VoIP Open Source

BIBLIOTECH


Asterisk e Dintorni

Apogeo Ebook, Milano 2006
Pagine 125
ISBN 88-503-1041-2
Prezzo Gratuito*

 

Prefazione di Mark Spencer

 

Questo libro è pensato per tutti coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza sul Voice over IP con particolare attenzione all’invenzione che, a nostro avviso, rappresenta l’evoluzione strategica nel modo di progettare i nuovi servizi di comunicazione basati su piattaforme Open Source: Asterisk!

 

La prima versione di Asterisk fu rilasciata nel 1999, ma si dovette aspettare all’incirca fino al 2001 perché iniziasse a diventare di interesse pubblico. Fondamentalmente Asterisk non iniziò come progetto per cambiare il mondo. La sua genesi è legata agli sforzi di Mark Spencer volti a sviluppare una soluzione per evitare la spesa del sistema telefonico per la sua piccola azienda: Linux Support Services.

 

Il testo è strutturato per livelli di conosceza pregressiva. Per i neofiti delle reti viene prima offerta, nel capitolo 3, una panoramica generale sulle telecomunicazioni. Successivamente viene introdotto brevemente Linux e le sue particolarità. Chi conosce bene queste nozioni di base e vuole focalizzarsi da subito su Asterisk può passare direttamente alla lettura del capitolo 5 e dei successivi.

 

Asterisk è una soluzione Open Source e pertanto gode del continuo contributo al suo sviluppo da ogni parte del pianeta. Ogni suggerimento o feedback su questo libro è quindi benvenuto! (book@wildix.com).
(dalla quarta di copertina)

 

*Questo ebook, frutto del lavoro e delle conoscenze sul VoIP di quattro autori, è sponsorizzato da Wildix. Nello spirito dell’Open Source la casa editrice e Wildix hanno deciso di mettere a disposizione di tutti la possibilità di leggere il libro scaricandolo gratuitamente.

 

Diego Gosmar, laureato nel 1998 in Ingegneria delle Telecomunicazioni, si è subito avvicinato al VoIP grazie alla sua collaborazione con CSELT (ora Telecom Italia Lab). In seguito è stato impegnato in progetti di ricerca presso Italtel, Omnitel Pronto Italia (ora Vodafone), Atlanet. Oggi è socio e amministratore di Wildix.

 

Giuseppe Innamorato ha iniziato la sua carriera in Telecom Italia nel 1980 dove ha maturato esperienze nella telefonia tradizionale (sia elettromeccanica che digitale) fino al 1984, occupandosi delle prime reti di calcolatori Unix fino al 1988. Ha continuato la sua esperienza occupandosi di formazione in ambito reti, alla scuola aziendale Olivetti (Elea) e successivamente come country manager internazionale per Olivetti Ambrasoft per la quale ha partecipato alla realizzazione della rete X.400 del Ministero degli esteri Canadese. Oggi lavora per il gruppo Synergia 2000 (operatore nazionale di telefonia fissa) come responsabile della divisione Telecomunicazioni e offerta VoIP.

 

Dimitri Osler, laureato in Informatica, Socio fondatore di Wildix S.r.L., segue Asterisk fin dalle prime fasi del suo sviluppo ed è attivo nella comunità Open Source come sviluppatore di nuovi moduli.

 

Stefano Osler, laureato in informatica, dopo diverse esperienze di sistemi VoIP proprietari crea Wildix S.r.L. insieme a Dimitri seguendo da vicino l’evoluzione di Asterisk e del VoIP Open Source. Attualmente si occupa dello sviluppo e della diffusione delle tecnologie Open Source in Italia.

 

Mark Spencer, autore della prefazione, è il presidente ed il fondatore di Digium, formalmente Linux Support Services Inc, una azienda di Huntsville (USA) focalizzata sullo sviluppo ed il supporto di soluzioni per le telecomunicazioni basate su software Open Source. Mark è l’inventore di Asterisk ed uno dei responsabili del suo sviluppo su Linux, BSD e Mac OS. Mark è inoltre l’autore di GAIM, il popolarissimo software di Instant Messaging per Linux, BSD e Windows.