Innovazione e cultura

di di Andrea Granelli e di di Andrea Granelli |

Come le tecnologie digitali potenzieranno la rendita del nostro patrimonio culturale

BIBLIOTECH


Innovazione e cultura

Il Sole 24 Ore – Fondazione Cotec, Milano 2006
Pagine 256
ISBN 88-8363-739-9
Prezzo 27.00

 

Il patrimonio culturale è la leva principale per l”identità italiana’ e quindi costituisce una risorsa economica fondamentale per il nostro paese e per la sua competitività; oltre a essere uno degli obiettivi strategici della Commissione Europea.

Una quota sempre crescente di scambi economici nella loro forma più innovativa nell’immediato futuro sarà riferibile alla ‘commercializzazione’ di esperienze culturali più che di beni e servizi prodotti industrialmente. Occorre dunque valorizzare e potenziare la rendita di questo patrimonio e per fare questo è fondamentale usare le tecnologie digitali.

 

In questa prospettiva il corretto utilizzo di tali tecnologie diventa un imperativo categorico che trascende il mondo della tecnica e pervade tutta la società.

Questo libro offre un quadro esaustivo delle principali tecnologie applicate nei modelli di fruizione e gestione dei beni culturali, analizza alcuni casi nazionali e internazionali interessanti come buone prassi da imitare e traccia delle linee guida sul futuro, mettendo in evidenza i gap da colmare e le potenzialità delle nuove tecnologie per sostenere la crescita del settore.

 

Innovazione e Cultura è il secondo volume della collana “Innovazione e Competitività”, lanciata dalla COTEC – Fondazione per l’innovazione tecnologica – con l’intento di sostenere e orientare la capacità innovativa e industriale italiana. Il progetto organico della Fondazione Cotec è garantito e sostenuto dalla presidenza onoraria del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi.

 

La Fondazione Cotec ha la funzione di coordinamento delle politiche pubbliche per l’innovazione fra i dicasteri inte-ressati, fra Stato e regioni e fra mondo industriale e sistema pubblico della ricerca e innovazione. Cotec è l’acronimo di “COoperazione TECnologica” poiché, insieme alla Fundación Cotec di Spagna e alla Associação Cotec del Portogallo, è impegnata nella messa a punto di proposte sulle politiche della ricerca e innovazione da presentare all’Unione Europea che creino momenti concreti di cooperazione fra questi 3 paesi, accomunati da molti aspetti (geografici, economici e culturali).
(dalla quarta di copertina)

 

Andrea Granelli già direttore delle attività Internet e dell’area Ricerca e Sviluppo del Gruppo Telecom Italia, è oggi responsabile del settore Comunicazione e cultura dell’innovazione della Fondazione Cotec. È membro di eEurope (Advisory Group della Commissione Europea per l’attuazione della Società dell’informazione) e presidente del Di-stretto dell’Audiovisivo e dell’Ict di Roma. Ha fondato Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione, design e customer experience.

 

Francesca Traclò economista esperta in beni culturali e turismo, ha svolto diversi studi sull’argomento. Coordina l’Arch Institute della Fondazione Rosselli.