Breve storia sociale della comunicazione

di di Zeffiro Ciuffoletti e di di Zeffiro Ciuffoletti |

Da Gutenberg alla Rete

BIBLIOTECH


Breve storia sociale della comunicazione

Carocci, Roma 2005
Pagine 192
ISBN 88-430-3422-7
Prezzo 16.20

 

L’introduzione della stampa a caratteri mobili da parte di Gutenberg oltre cinque secoli fa ha segnato un momento di svolta nella storia dell’umanità. Ma quali sono state le tappe fondamentali per l´affermazione dei mezzi di comunicazione di massa? Quali effetti ha provocato nella società l´impiego di strumenti tecnici formidabili, sempre più potenti e invasivi, come la fotografia, il cinema, la radio, la televisione fino alla recente e straordinaria diffusione di internet?

 

In forma chiara e sintetica il volume passa in rassegna i diversi media, descrivendone il momento della “scoperta”, il successo conseguito e soprattutto l´uso che ne è stato fatto nel corso del tempo.

 

Il libro intende essere quindi una guida che accompagna il lettore curioso e attento alle dinamiche della società attuale in un viaggio attraverso le varie tappe cronologiche che le differenti modalità di comunicazione hanno vissuto fino ad arrivare all’odierna civiltà dell’informazione digitale e satellitare.
(dalla quarta di copertina)

 

Zeffiro Ciuffoletti è docente di Storia contemporanea all’Università di Firenze e di Storia sociale della comunicazione nel corso di laurea in Media e Giornalismo, materia che insegna da undici anni nel master in Comunicazione e Media presso lo stesso ateneo.

 

Edoardo Tabasso, Sociologo, insegna Teoria e pratiche della comunicazione cinematografica all´Università di Firenze e Strategie di comunicazione nel master in Comunicazione e Media presso lo stesso ateneo.