1° Annuario della televisione

di di GECA Italia (a cura) |

BIBLIOTECH


1° Annuario della televisione

Etas, Milano 2005
Pagine 640
ISBN 8845312917
Prezzo 250.00

Prefazione di Aldo Grasso

“…Non si può che accogliere con grande interesse questo Annuario della televisione. Il primo della sua specie, almeno in Italia (mentre all’estero ne esistono di analoghi da parecchi anni), un punto d’osservazione privilegiato, oggettivo ma al contempo appassionato, di un anno di televisione, delle sue tendenze, del suo mercato. Nato a partire dall’idea fatta propria da Geca: monitorare con costanza il consumo televisivo, per incrociarlo con questioni e domande di vasta portata, come, per esempio, quali sono le tendenze e i generi che si affermano nell’anno, qual è la mappa culturale del piccolo schermo in un certo periodo, come si sta muovendo l’offerta e la produzione e via dicendo. Per definire un quadro esaustivo che renda conto di un’intera annata e che, confidiamo, diventi un appuntamento puntuale e costante per chi si occupa di televisione, ai suoi vari e diversi livelli“.
(Dalla prefazione)

Il volume è diviso in 5 parti:
1. La TV di anno in stagione: i dati di ascolto relativi al periodo gennaio 2003-giugno 2004, analizzati per emittenti, programmi più visti, dati di consumo per età, sesso, classe socio-economica, livello d’istruzione, fascia oraria; profilo delle principali emittenti (audience, programmi più visti, personaggi): Rai 1, 2 e 3, le reti Mediaset, La 7, le tv locali, Sky.
2. I generi dell’intrattenimento: i format, umorismo, talk-show, cronaca rosa, magazine, lifestyle, quiz, approfondimenti,documentari, reality, eventi speciali, musica, per ragazzi.
3. L’informazione: gli ascolti dei tg, i generi dei tg, i partiti politici nei tg.
4. La pubblicità: il mercato, gli investimenti, investitori e utenti, perdite di pubblico nei break; esempi di lettura della pubblicità televisiva; il Galà della pubblicità; analisi di spot.
5. Lo sport: calcio, formula 1, motociclismo, ciclismo.

Il volume contiene numerosissime fotografie, grafici e tabelle che rendono immediata la lettura e il confronto fra i dati. I testi, oltre a quelli che introducono e commentano i dati stessi, sono articolati in brevi contributi su temi specifici, box dedicati ad approfondimenti, interviste e casi.
(dalla quarta di copertina)

Geca Italia, laboratorio di indagine sulla comunicazione audiovisiva, con sede a Roma. E’ specializzata nell’elaborazione, nell’analisi dei dati di ascolto, effettua analisi qualitative e quantitative su tg, format televisivi e programmi. La base dati su cui effettua le proprie elaborazioni è quella dei dati Auditel.