Miracolo a Torino

di di Stefano Della Casa |

BIBLIOTECH


Miracolo a Torino

La Stampa, Torino 2004
Pagine 160
ISBN 8877831448
Prezzo 15.00

Il volume tratta, per la prima volta in maniera dettagliata ed approfondita, il rapporto tra il mondo del cinema e Torino, dove è nato poco più di cento anni fa. La città subalpina assurge quindi quasi a simbolo della storia della settima arte, che viene esplorata dall’autore con grande rigore didattico, pur con uno stile semplice, immediato, quasi didascalico, che si avvale delle numerosissime dichiarazioni e degli interventi dei suoi protagonisti (da Fellini a Stefano Accorsi, da Antonioni a Ventavoli, da Gregoretti a Oario Argento, da Gambarotta a Castellino, da Scola a Monicelli. da Moretti a Calopresti).

La prima sezione è dedicata ai generi del cinema torinese: dai noir neorealista alla fantascienza, dal thriller al poliziesco, senza dimenticare le commedie e i drammi operai, l’erotismo e la Torino post-moderna di Tavarelli, Valerìa Bruni-Tedeschi e Giulio Base.

La seconda quasi un’appendice, eppure perfettamente integrata con il testo, costituisce una sorta di dizionario con 99 film da non perdere.

La terza ed ultima sezione è relativa alle istituzioni del cinema piemontese. all’avanguardia in Italia: Museo del Cinema. Torino Film Festival e altre rassegne internazionali, Aiace, Film Commission.
(dalla quarta di copertina)