Presentato a Genova il cyber-treno, un progetto Trenitalia e Alenia Spazio

di |

Italia



Guardare la Tv digitale o la Web Tv, navigare in Internet e spedire e ricevere le proprie eMail mentre si viaggia in treno, anche in galleria: tutto questo sar&#224 presto possibile su circa 250 treni di Trenitalia grazie ad un progetto finanziato dall”Unione Europea e guidato da Alenia Spazio.

La prima carrozza-laboratorio per la sperimentazione del progetto &#232 stata presentata ieri 22 ottobre a Genova, in anteprima europea, in concomitanza con l”avvio del Festival della Scienza (dal 23 ottobre al 3 novembre) che anticipa le manifestazioni per Genova 2004 capitale europea della cultura.

La carrozza-laboratorio soster&#224 alla stazione di Genova Brignole fino alla chiusura del Festival e sar&#224 aperta anche al pubblico.

Alenia Spazio ne aveva dato l”annuncio al recente Itu-Telecom World 2003 di Ginevra, ieri &#232 toccato a Trenitalia renderlo pubblico.

Il progetto &#232 finanziato al 60% dall¿Unione europea. Alenia Spazio ha investito 2,6 milioni di euro, su un totale di 4,6 milioni di euro.

Ieri alla stazione di Genova Brignole ha avuto luogo una dimostrazione pratica di come saranno la connessione a Internet a banda larga del futuro ed i servizi televisivi e multimediali a disposizione dei passeggeri a bordo dei treni in movimento.

La carrozza-laboratorio servir&#224 a verificare sul campo la fattibilit&#224 operativa del progetto che &#232 partito dal settembre di quest¿anno. Per giugno 2004 &#232 previsto il completamento della verifica.

Se la sperimentazione dar&#224 esito positivo, dal 2006 sulla nuova linea Roma-Napoli, questi treni multimediali diventeranno realt&#224. Per estendersi poi, di pari passo alle strutture dell”alta velocit&#224 ferroviaria, sulla Roma-Firenze-Bologna-Milano e sulla Milano-Venezia

Alessandro Basili – responsabile dell”innovazione e ricerche dell”Unit&#224 Tecnologie materiale Rotabile di Trenitalia – ha spiegato che ¿In futuro si prevede di attrezzare con questo sistema satellitare i 100 treni della flotta eurostar e successivamente i circa 130 nuovi treni Intercity. Entro due anni si prevede l”installazione del sistema su circa 250 treni¿.

Eutelsat, societ&#224 europea leader nel trasporto via satellite di canali televisivi e di collegamenti ad Internet a banda larga a tecnologia satellitare, in occasione della dimostrazione ha fornito ad Alenia Spazio la capacit&#224 satellitare adeguata a questa applicazione innovativa.

I nuovi servizi sono stati sviluppati nell”ambito del progetto Fifth (Fast Internet for Fast Trains Hosts) da un team industriale guidato da Alenia Spazio, che vede Trenitalia come principale partner. Al progetto partecipa anche la Rai con il Crit, il centro ricerche di Torino, e Rai News 24, il canale di informazione multimediale della televisione pubblica.

Le opportunit&#224 rese possibili per i passeggeri delle ferrovie includono la possibilit&#224 per i passeggeri di vedere durante il viaggio una selezione di canali televisivi in diretta via satellite e di collegarsi inoltre a Internet a banda larga, mediante i punti di accesso che installati sulle carrozze ferroviarie di nuovo allestimento. Ambedue le applicazioni si avvalgono di un sistema di collegamento via satellite, cos&#236 da garantire la continuit&#224 della disponibilit&#224 del servizio.

Un progetto che si presenta come all¿avanguardia in Europa, ma anche a livello mondiale. Sistemi di questo tipo, sono montati solo sui treni merci ad alta capacit&#224 negli Stati Uniti e in Canada.

Questi nuovi cyber-treni saranno cos&#236 strutturati: Nella zona salone delle carrozze di prima classe degli Etr500 il rapporto monitor-posti a sedere sar&#224 di 1 a 4 (in pratica uno schermo appeso al portaoggetti, visibile dai quattro viaggiatori seduti di fronte due a due); in quelle di seconda classe si salir&#224 a un monitor ogni sette posti a sedere, con schermi posizionati in alto rispetto al corridoio centrale. Su questi video si potranno vedere i film trasmessi sui canali satellitari.

Quanto a Internet, ognuno dei quattro tavolini sar&#224 dotato di uno schermo a scomparsa al quale collegarsi anche con i Pc portatili.

I viaggiatori della “business class” troveranno alla destra di ogni singolo posto un terminale Internet, di fronte lo schermo Web Tv

&#200 prevista anche l”installazione di monitor a tastiera semplificata presso le porte di accesso e delle toilette, da cui tutti i viaggiatori potranno ricavare informazioni sui tempi di viaggio e accedere a orari, mappe e servizio prenotazioni.

Per quanto riguarda il costo dei servizi, i passeggeri non dovrebbero pagare per la visione collettiva della Tv, mentre per la connessione Internet o la visione di film su pacchetti a richiesta, sar&#224 effettuato un conteggio in tariffe studiate tratta per tratta. Naturalmente i passeggeri sceglieranno liberamente se godere o meno del servizio.

Raffaella Natale