Push to Talk: Hype or Real ARPU Winner?

di |

REPORT

Di IDC

Pubblicato a Gennaio 2006

Pagine 21

Copertura Mondo

Prezzo $ 2500

La tecnologia PTT (Push To Talk) è il sistema che consente di utilizzare il cellulare come una sorta di walkie talkie per comunicare in modo diretto con altri utenti con un semplice click. Utilizzando due terminali compatibili con il protocollo VoIP, la comunicazione avviene in modalità peer-to-peer, senza dover ‘passare’ dall’operatore mobile.

Lo studio ne analizza il successo di mercato, sopratutto in Usa, l’attuale scenario industriale e i nuovi sviluppi tecnologici, per definirne le reali potenzialità commerciali anche in altre regioni del mondo, in particolare nell’area Asia-Pacifica (escluso il Giappone).

“Mentre il PTT nasce e si sviluppa nell’America settentrionale, oggi trova nuova linfa anche nella regione Asia-Pacifica (escluso il Giappone), dove numerosi carrier provenienti da mercati sia maturi che emergenti stanno scegliendo di sviluppare sistemi Push to Talk – sostiene Shalini Verma, co-autore del rapporto.

Fattori quali la proliferazione dei network 2.5G e 3G, la crescente domanda di terminali mobili in ambiente business e l’evoluzione della piattaforma PT integrata a un network IP ne stanno alimentando lo sviluppo. Tuttavia, la scarsità di opzioni, le lacune culturali e l’assenza di interoperabilità continuano a costituire delle forti barriere ancora da superare per il pieno consolidamento di questo mercato.