videointervista

Urso risponde a domanda di Key4Biz: “Fake news il nostro pro-Musk. A lavoro per costellazione italiana in orbita bassa”

di |

Il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso così ha risposto alla domanda del nostro direttore Luigi Garofalo.

“Quella di appoggiarci ad una costellazione di Elon Musk è una fake news. Lo dimostra il fatto che noi, mentre presentavamo il disegno di legge in Parlamento, che regolamenta, primo in Europa proprio l’attività dei privati nello spazio, nel contempo abbiamo mandato all’Agenzia Spaziale Italiana di realizzare uno studio di fattibilità per capire se da soli con le nostre imprese siamo in condizione di costruire una costellazione satellitare nazionale a bassa orbita ai fini della sicurezza, delle comunicazioni istituzionali e della difesa”. Il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha risposto così alla nostra domanda in occasione degli Stati Generali su Difesa, Spazio e Cybersecurity in corso nella sede dell’Agenzia Spaziale Europea a Frascati.

“Lo studio di fattibilità è ormai all’ultima fase conclusiva, stanno monitorando con le imprese quanto si possa fare e si debba fare nel nostro Paese per essere autonomi nella costruzione anche industriale di questa costellazione satellitare”, ha continuato il ministro. “Io stesso ieri ne ho parlato ovviamente col Commissario Kubilius, per l’ennesima volta, così come ne ho parlato con i miei colleghi francesi e tedeschi e anche di altri Paesi, per capire come i governi tra loro possono realizzare per l’Europa quello che è assolutamente necessario per garantire l’autonomia strategica anche sul campo dell’informazione ai fini della sicurezza, della difesa, delle comunicazioni istituzionali ed essere appunto indipendenti”, ha concluso Urso.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz