Wi-Fi, a Milano il record italiano di free hotspot con attivazione via sms

di |

Italia


Wi Fi

L’accesso alla rete è ormai una funzione indispensabile ed irrinunciabile per molte persone. Ogni giorno nelle città italiane transitano turisti, studenti e manager che hanno necessità di accedere a Internet velocemente e con semplicità dal portatile o dallo smartphone.

 

Anche per chi gestisce un locale, poter mettere a disposizione dei propri clienti un collegamento Internet semplice da usare ed economico, può essere la base per creare attività di intrattenimento collettive basate sulle nuove tecnologie: chatting e dating con possibilità di incontro in tempo reale, tornei di online gaming e altre iniziative che si possano presentare alla mente degli animatori dei locali.

 

Altresì importante è garantire l’autenticazione a norma di legge, in tempo reale e in tutta sicurezza dell’utente e senza bisogno di complesse procedure cartacee e scratch card.

 

Nella sola Milano, sono già oltre 50 i locali, appartenenti a qualsiasi categoria, che utilizzano le tecnologie di Bitage, che identifica l’utente in base alla legge Pisanu semplicemente inviando la password di accesso via sms in tempo reale direttamente sul proprio cellulare.

 

Gli utenti di questi free hotspot, infatti, ricevono il codice di autenticazione direttamente sul proprio cellulare via sms semplicemente registrandosi nella pagina di benvenuto che appare appena si attiva la connessione Wi-Fi del proprio computer e smartphone oppure collegandosi al sito: http://freewifi.bitage.it/.

 

Oltre a potere utilizzare anche smartphone dotati di connettività Wi-Fi, una volta registrati sui free hotspot è possibile accedere a tutti gli altri punti di accesso dislocati in Italia utilizzando le medesime password con un sistema di roaming perfettamente trasparente per l’utente.

 

Inoltre mettendo a disposizione un servizio utile ed oggi spesso indispensabile per la clientela, Bitage offre ai gestori dei locali anche l’opportunità di condividere i ricavi provenienti dai messaggi pubblicitari inviati direttamente agli utilizzatori degli hot spot.

 

I free hot spot sono punti di accesso alla rete, svincolati dagli Internet Service Provider (ISP), disponibili a chiunque disponga di dispositivi dotati di tecnologia wireless. Secondo recenti ricerche, il numero di hotspot aumenterà esponenzialmente nei prossimi anni, garantendo a chiunque possieda un portatile o uno smartphone Wi-Fi, la possibilità di connettersi a internet veloce senza fili tranquillamente seduti nel parco o sorseggiando un caffè al bar. (a.t.)