VoIP IMPACT 2007: innovazione nelle reti tlc e innovazione nel sistema produttivo del Paese

di |

Il 31 gennaio all'Università Bocconi, convegno per presentare i risultati della ricerca Iosi, Italtel, Cisco Italia

Italia


VoIP

Il VoIP è una delle più importanti innovazioni in atto nel settore delle telecomunicazioni. Oltre che una rivoluzione tecnologica, attorno a cui proliferano modelli di business basati sul pieno sfruttamento del paradigma di Internet, il Voice over IP è soprattutto una straordinaria occasione di innovazione organizzativa per le imprese che l’adottano.

Per analizzare la progressiva conversione al VoIP di miliardi di linee di telecomunicazioni, misurando gli impatti di tale rivoluzione tecnologica nel contesto economico italiano, l’Istituto di Organizzazione e Sistemi Informativi (Iosi) dell’Università Bocconi ha avviato nel 2006 un progetto di ricerca realizzata con il contributo di Italtel e Cisco Italia.

I risultati della ricerca, la più estesa mai fatta in Italia su questo tema, verranno resi noti nel corso del convegno VoIP Impact 2007 Innovazione nelle reti di telecomunicazioni e innovazione del sistema produttivo del Paese”, che si svolgerà il 31 gennaio presso l’Università Bocconi.

La presentazione della ricerca fornirà lo spunto per confrontarsi con autorità e imprese di settore, anche attraverso una tavola rotonda in cui numerosi rappresentanti del sistema economico italiano si confronteranno su impatti, priorità e percorsi d’innovazione considerato che la virtualizzazione del posto di lavoro, la completa integrazione con il mondo IT, la collaborazione tra le persone mediata dalle tecnologie telefoniche integrate con dati, rubriche e calendari di lavoro sono solo alcune delle possibilità offerte, che insieme alla riduzione dei costi di gestione, sono già alla portata di chi ha adottato tali sistemi.

I lavori del convegno verranno aperti da Ferdinando Pennarola, Direttore Scientifico progetto VoIP Impact, Università Bocconi e vedranno la partecipazione, tra gli altri, del Ministro per le Riforme e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais, che riferirà circa l’innovazione dei sistemi e dei processi nella comunicazione e nei servizi della P.A., di Mauro Righetti, Amministratore delegato Italtel che analizzerà il tema dell’innovazione nel VoIP e Stefano Venturi, Amministratore Delegato Cisco Italia, che chiuderà la mattinata con un intervento sulla Comunicazione integrata come fattore di successo per le imprese.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia