Banda larga mobile: crescono gli investimenti per il superamento del digital divide

di Alessandra Talarico |

Italia


Mobile Internet

Trecento milioni di euro per abbattere il digital divide nel nostro Paese.

È quanto investirà 3 Italia nei prossimi tre anni per portare la banda larga mobile al Sud e in tutte quelle zone che ancora aspettano di essere coperte dall’alta velocità digitale.

 

Secondo 3 Italia, già oggi circa 600 comuni italiani non coperti da banda larga fissa – pari a circa 1,5 milioni di persone – sono raggiunti dai servizi broadband mobili della società.

 

Per Vincenzo Novari, ad della società controllata dal conglomerato Hutchison Whampoa, la disponibilità di banda larga mobile – garantita da tecnologie come l’Hsdpa – rappresenta “una grande risorsa per il Paese, per i cittadini e per le imprese”.

Come ha ricordato anche il Commissario Reding, infatti, “alle tecnologie ICT si deve la metà della crescita del Pil nei Paesi europei”.

 

Le tecnologie nate dall’Umts, ricorda ancora Novari, permettono di raggiungere velocità di trasmissione in teoria simili a quelle garantite dalla rete fissa, ossia di circa 7,2 Mbps, che diventeranno 14,4 nel giro di un paio d’anni.

Il potenziale di crescita è dunque enorme, dal momento che come hanno fatto notare anche molti studi specializzati, la domanda di internet mobile ha raggiunto livelli mai conosciuti finora, e se si guarda a Paesi come il Giappone, dove c’è gente che si porta il telefonino anche nella vasca da bagno per poter navigare su internet, non si può che guardare con ottimismo al futuro del settore.

 

Il boom della trasmissione dati in mobilità, ha quindi sottolineato Novari, “…non conosce soste e non è più confinato all’utenza professionale”.

I numeri danno ragione al manager: la diffusione dei laptop sul mercato consumer è cresciuta lo scorso anno del 33%, con 2,8 milioni di unità vendute e si è moltiplicata la richiesta di collegamenti a banda larga mobile.

Secondo le previsioni dell’ad di 3 Italia, dunque, è presumibile che gli operatori mobili “…vendano complessivamente nel 2008 più di quello che hanno venduto nei 4 anni precedenti” e che “le attivazioni di linee-dati mobili superino quelle fisse”

 

Secondo Yankee Group, a livello mondiale, il mercato di internet mobile vale già 70 miliardi di dollari. Il trend di crescita è anche confermato dai dati relativi al secondo semestre 2007, quando il fatturato legato ai servizi voce è cresciuto dell’1,1%, mentre quello dei servizi dati ha segnato un +45%.

 

Per accelerare la diffusione dei servizi dati 3 Italia ha lanciato l’offerta ‘Prova 3 Gratis’, che dà la possibilità di provare per sette giorni – senza obbligo d’acquisto – un modem superveloce, compatibile con i sistemi operativi Windows e Macintosh, per navigare il web da pc portatile o desk utilizzando la banda larga mobile.