FACEBOOK: utenti web incalzano ministro sloveno, ‘Dimettiti’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Tutti contro Dimitrij Rupel. Questo è lo slogan e il nome del gruppo a cui decine di migliaia di persone hanno dato vita su Facebook, onnipresente sito di social networking. Il signore in questione, invece, è dal 1991 ministro degli Esteri della Slovenia, passando indisturbato da una coalizione all’altra a capo del dicastero, tanto da guadagnarsi il soprannome di ‘perenne ministro‘.

La mobilitazione ha dato vita ad un’adunata virtuale su Facebook, per chiedere le dimissioni di Rupel. La situazione si è fatta incandescente subito dopo la vittoria del partito socialdemocratico in Slovenia nelle recenti elezioni politiche, in cui Dimitrij Rupel, nonostante facesse parte della coalizione avversaria, si è visto riconfermare come ministro anche nel nuovo esecutivo.

Certo non aveva fatto i conti con il popolo del web e di Facebook, che subito ha dimostrato di non gradire la ‘scontata’ nomina ministeriale di Rupel. La scia aperta dal nuovo corso americano, ancora una volta, propone anche in Europa le reti sociali come vera forza di cambiamento sulla scena politica nazionale e internazionale, mostrando una vitalità sempre più crescente e una capacità di incidere sulle vicende tutt’altro che trascurabile.