Nonconimieisoldi.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Nonconimieisoldi.org

È online da pochi giorni il sito web www.nonconimieisoldi.org, progetto coordinato da Banca Popolare Etica e da Fondazione Culturale Responsabilità Etica in collaborazione con un gruppo di esperti della comunicazione in rete, tra cui Gianluca Diegoli, @tigella (Claudia Vago) e il team di Mentine.

 

Non Con I Miei Soldi, spiegano sul sito di Banca Etica, è un movimento che si prefigge di far sapere alle persone che anche con la semplice apertura di un conto corrente o con la sottoscrizione di un fondo pensione si è attori del sistema finanziario e che chiedendoci come vengono impiegati i nostri risparmi possiamo, invece, essere protagonisti di un cambiamento che ci faccia superare anche l’attuale crisi.

 

Una piattaforma molto colorata, interattiva, ricca di materiale multimediale e dai percorsi facilmente accessibili. Le voci da navigare sono disposte nella sezione superiore, subito sopra il logo colorato del movimento costruito da soci e clienti di Banca Etica, divise in: ‘Home‘, ‘Perché‘, ‘Fai qualcosa’, ‘Attrezzati‘, ‘Mettici la faccia’, ‘Blog‘ e ‘Vieni con noi’.

Canali in cui scoprire in che modo il mercato finanziario gioca con le banche e viceversa e come noi, consumatori e cittadini, ne paghiamo le conseguenze sotto forma di crisi economica, aumento del debito pubblico, speculazioni sui prezzi e molto altro.

 

Oltre i danni, però, il sito spiega anche come è possibile contrastare tali processi e con quali strumenti. I social network, ovviamente, possono svolgere e svolgono un ruolo chiave e tutti i contenuti del sito sono condivisibili su Twitter e Facebook, mentre il logo stesso del movimento, una volta scaricato sul desk, si può integrare alle nostre foto di utenti per garantire la sua massima diffusione attraverso il web.

 

Non Con I Miei Soldi è anche un blog per divulgare informazioni a vantaggio delle persone più sensibili a determinate tematiche e per chiedere azioni (anche piccole) attraverso cui iniziare a cambiare le cose. Il sito serve anche per organizzare eventi, per fare sentire meglio la voce degli utenti, per ospitare idee e persone che vogliano portare un loro contributo. Una Newsletter tiene informati gli iscritti sui principali appuntamenti.

Tra le diverse funzioni ed applicazioni, il sito ospita anche il gioco del casinò online, una slot machine, tramite cui rendere chiaro il modo in cui i nostri soldi sono investiti per ottenere un guadagno rapido e crescente, ma  senza in realtà conoscere le conseguenze delle nostre puntate sul mondo intero e la vita degli altri.

 

Il sito fa parte inoltre di un network di eventi e iniziative che si tengono in diverse città, con i soci di Banca Etica che organizzano conferenze, dibattiti, spettacoli teatrali, momenti di informazione per far conoscere una finanza virtuosa a servizio, se possibile, del bene comune. Il calendario elettronico delle manifestazioni è in continuo aggiornamento direttamente sul sito.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo