Italia
Con l’avvio del Conclave, sui social network si è registrata un’impennata di conversazioni riguardanti il cardinale Angelo Scola, che riguadagna così posizioni nella classifica dei candidati papabili, classificandosi al secondo posto con il 13,4% di tweet.
E’ questo il principale risultato dell’aggiornamento alle ore 10 di questa mattina del monitoraggio che Almawave – società di innovazione tecnologica del Gruppo Almaviva – ha condotto analizzando la cifra record di oltre 8,8 milioni di tweet provenienti da tutto il mondo nel periodo 27 febbraio – 13 marzo, nelle quattro lingue corrispondenti ai paesi di maggiore diffusione delle comunità cattoliche: italiano, inglese, spagnolo e portoghese.
Nella sola giornata di apertura del Conclave, sono state immesse in Rete oltre 1 milione di interazioni riguardanti i temi del Vaticano.
Lo statunitense Timothy Dolan rimane saldamente al comando della classifica dei possibili candidati al ruolo di Pontefice: sul suo nominativo si concentrano circa il 17,2% delle conversazioni su Twitter, circa 15.000 in valore assoluto.
Un’altra new entry sul podio è del filippino Louis Antonio Tagle, che risulta il terzo cardinale più twittato con l’11,4% del totale. A seguire, al quarto posto il brasiliano Odilo Pedro Scherer (10,7%), al quinto posto il ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson (9,0%) e al sesto un altro statunitense: Sean Patrick O’Malley (7,5%).
Per incontrare gli altri papabili italiani bisogna scendere fino all’ottava posizione, dove si trova Tarcisio Bertone, sul conto del quale sono stati espressi il 6,1% dei tweet in rete, e alla decima posizione, dove si classifica Gianfranco Ravasi (3,2%).
Pressoché invariata invece l’analisi della “centralità” dei candidati papabili sui social network, misurata dal numero di seguaci di ciascun cardinale, come somma di like sulla propria pagina Facebook e followers su Twitter.
Secondo questa prospettiva, è sempre Louis Antonio Tagle il più seguito sugli account personali dei social network, con un totale di 133.113 tra followers e like. Al secondo posto di questa speciale classifica, ritroviamo ancora il nordamericano Dolan, con 123.589 tra followers e like, seguito dall’italiano Gianfranco Ravasi (48.974).
In tutte le lingue, i temi prevalenti di discussione sui social network sono quelli relativi al futuro della Chiesa e alle problematiche che il nuovo Papa dovrà affrontare. Nei tweet in lingua spagnola sono molto sentiti i temi sociali, rilevanti peraltro anche nei tweet nelle altre lingue, seppur in misura minore.
La posizione della Chiesa sulle misure contraccettive è un tema molto discusso in lingua inglese, ma anche in spagnolo. L’aspetto del matrimonio omosessuale genera molto interesse nei Paesi di lingua portoghese e in Italia, dove peraltro si parla molto di matrimoni tra divorziati.
Di Vatileaks, che genera complessivamente meno interesse, si parla molto in lingua spagnola e portoghese. Il tema delle riforme della Chiesa è ricorrente nei tweet in lingua inglese, mentre non è rilevante per le altre.