Vintage

App4Italy. La recensione del giorno: Microsoft Solitaire Collection

di Neosperience Team |

Microsoft Solitaire Collection è la rivincita del vintage. I più giovani penseranno che è soltanto un gioco banale sviluppato male, ma chi ha vissuto quegli anni gloriosi non potrà non amarlo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

C’era una volta un tempo in cui quando qualcuno nominava Windows tu pensavi subito al Solitario. Un po’ come Snake per i telefoni cellulari Nokia, così il Solitario ha rappresentato un pezzo di identità del sistema operativo Microsoft, il gioco preinstallato più famoso della storia (insieme a Prato Fiorito).

Con l’avvento degli smartphone di ultima generazione, questo classico è caduto un po’ in disgrazia. Ma i saggi insegnano che ciò che è classico è anche immortale e, quindi, destinato inevitabilmente a tornare di gran moda. Ed è proprio di questo che stiamo parlando, dell’approdo su iOS e Android del Solitario, quello vero con grafica pixellosa, tavolo verde e mazzi di carte dalle fantasie improbabili.

Premessa fondamentale: se siete alla ricerca di un design sgargiante, di meccaniche di gioco innovative e di un comparto grafico che mette alla prova le risorse del vostro cellulare, questo non è il posto per voi. Microsoft Solitaire Collection è la rivincita del vintage, dell’essenziale. Proprio per questo non è per tutti. I più giovani penseranno che è soltanto un gioco banale sviluppato male, ma chi ha vissuto quegli anni gloriosi non potrà non amarlo.

Nella collezione sono presenti tutte le varianti del gioco originale:

  • Klondike – Il solitario classico, con un draw da 1 o 3 carte e il punteggio tradizionale o Vegas.
  • Spider – Otto colonne da completare con meno mosse possibile.
  • Freecell – Per chi si muove con molte mosse di anticipo, un solitario con 4 celle extra.
  • Tripeaks – Per i fanatici delle combo, una versione che richiede di selezionare carte in sequ
  • Piramide – Una piramide di carte da combinare per raggiungere la cima velocemente.

In più, per movimentare l’andamento del gioco, Microsoft ha previsto due modalità extra: la prima è quella delle ‘daily challenges’, ovvero delle sfide a chi riesce a completare tutte le modalità nei quattro diversi livelli di difficoltà, per ottenere badge e reward. La seconda è quella del supporto XBOX Live, per trasformare il ‘solitario’ in una sfida tra amici e ottenere ricompense per ogni vittoria (con tanto di risultati salvati in cloud).

Microsoft Solitaire Collection è un’app gratuita con acquisti in-app. Disponibile per iOS, Android e Windows Phone. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.microsoftsolitairecollection&hl=it

https://itunes.apple.com/us/app/microsoft-solitaire-collection/id1103438575?ls=1&mt=8

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/microsoft-solitaire-collection/9wzdncrfhwd2

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo