Dailyletter n. 3057 del 29 settembre 2016

di |

Cybersecurity

Cybersecurity: in Italia mercato da 2,4 miliardi, ma serve un Piano nazionale

In un momento storico in cui quando si parla di cybersecurity non si parla più soltanto di un hacker isolato che penetra nelle reti di una grande azienda per farsi un po’ di pubblicità, ma ci si riferisce anche – o soprattutto, ormai – ad attacchi di Stati sovrani nei confronti di altri governi o di…

Media

Mediaset-Vivendi verso slittamento della deadline a metà ottobre

Tempi troppo stretti per Vivendi che entro domani dovrebbe presentare a Mediaset un accordo alternativo per la pay tv Premium, pena il rischio che l’azione giudiziaria avviata dal Biscione si chiuda con un risarcimento miliardario per i francesi.

Secondo MF, la deadline sarà spostata a metà…

Internet

Mercato Unico Digitale, Angela Merkel punta sul 5G: ‘Ma nella Ue serve più collaborazione’

Un appello di Angela Merkel alla Commissione Europea, agli stati membri e alle imprese private per una migliore cooperazione per lo sviluppo dell’economia digitale nella Ue. Questo il risultato del summit che la cancelliera tedesca ha tenuto ieri sera con il presidente francese François Hollande, il…

Telecoms

5G: per la Ue un tesoretto da 113 mld di euro. Ecco i settori che avranno più benefit

Completare la rete mobile 5G in tutti e 28 Stati della Ue entro il 2020 costerà all’incirca 56 miliardi di euro, ma i benefici che ne deriveranno sia in termini economici e occupazionali saranno notevoli: il 5G dovrebbe infatti creare 2,3 milioni di posti di lavoro e contribuire a generare un beneficio…

Media

BBC rivoluziona il suo modello mentre l’Italia attende ancora la bozza di Convenzione Stato-Rai

La BBC si rinnova e lo fa profondamente. Nessuna opera di maquillage per la ‘zietta’ degli inglesi come invece si sta facendo in Italia con la Rai.

Oltremanica si è dato un forte colpo d’accelerata, introducendo pure il canone per il servizio on-demand (anche se in questo caso il sistema non sembra…

Internet

Digital Skills: fondamentali per gli over 50, ma il gap formativo resta

Ricollocarsi dopo i 50 anni è un’impresa ardua e le competenze digitali sono fondamentali per farlo. Ne sono consapevoli quasi tutti gli Italiani che, nella fascia di età fra 50 e 60 anni, stanno cercando una nuova occupazione. Ma soltanto una minoranza pari al 14% ha seguito dei corsi di formazione…

Media

BreakingDigital. Elon Musk il nuovo Gagarin: così gli OTT sostituiscono gli Stati

“I believe…” Io credo… che arriveremo nei prossimi 10 anni sulla luna.

Così il 25 maggio del 1961 (55 anni fa, davanti al congresso americano, il presidente John Fritzgerald Kennedy lanciava la sfida alla luna dell’occidente, mobilitando intelligenze, saperi e competenze nello sforzo di arrivare prima…

Media

Causeries. Una bussola per capire la riforma costituzionale

L’appuntamento sul referendum costituzionale si avvicina e così la confusione.

Mancano bussole per orientarsi su una scelta che procede da un’idea-forza di fondo, ma che, inevitabilmente, presenta un certo grado di complessità.

Per questo non si può che accogliere con favore un contributo alla…

Media

Comunicazione e tecnologie: ‘Passaggi’ il 6-7 ottobre in Vaticano

E’ partito il conto alla rovescia per il grande evento che si terrà il 6 e il 7 ottobre presso il Media Center ‘San Pio X’ (in Via della Conciliazione 5) dal titolo ‘Passaggi: comunicazione e tecnologie oltre le frontiere’.

L’appuntamento, realizzato nell’ambito della partnership con la Segreteria…

Smart City

Big data, l’innovazione urbana passa per la condivisione dei dati personali

In Italia abbiamo 1.311 progetti smart city avviati per 3,7 miliardi di euro investiti. Sono i dati aggiornati della piattaforma Italian Smart Cities dell’Associazione nazionale comuni italiani. Iniziative che coinvolgono più di 15 milioni di abitanti e che vertono principalmente sulla mobilità urbana,…

Energia

Green economy, Sardegna regione a emissioni zero nel 2050

Mobilitare risorse per la low carbon economy e lo sviluppo urbano intelligente, puntare infine alle partnership pubblico-privato e sulle nuove soluzioni per la mobilità alternativa e l’efficienza energetica. È chiaro e semplice il programma operativo della Regione Sardegna per raggiungere l’obiettivo…

Media

eJournalism, le redazioni ripartono dagli open data

Opendata: se non c’è riuso non c’è utilità”. La creazione, gestione e adattamento dei processi relativi ai dati sono il cardine per ogni redazione. La redazione deve intendersi come la somma di fornitori, compositori e utilizzatori delle informazioni. Esse arrivano in forma di dati, saperli gestire e…

Games

Le vendite di Xbox One si impennano del 1000%

Il lancio di Xbox One S, versione slim della console di Microsoft, ha dato nuovo impulso alle vendite dell’hardware, che sono risultate in aumento del 989% nel mercato britannico.

Xbox One si è così aggiudicata il 71% delle quote di mercato durante la settimana terminata il 24 settembre,…

Games

No Man’s Sky sotto esame per pubblicità ingannevole

Le polemiche sulla campagna di marketing di No Man’s Sky non accennano a placarsi e la situazione sembra anzi inasprirsi dopo l’intervento di Advertising Standards Authority.

Anche se non sono stati forniti dettagli specifici sull’indagine, sembra che l’ASA stia esaminando una serie di immagini…

Mappamondo

Sky Italia al Roma Web Fest 2016: il 30 settembre anteprima di ‘Westworld’

“Westworld – Dove tutto è concesso”, la nuova serie evento targata HBO, in onda in esclusiva su Sky Atlantic dal 3 ottobre in contemporanea con la programmazione americana, sarà presentata in anteprima al Roma Web Fest venerdì 30 settembre alle 16.00 nella Sala Auditorium del MAXXI. A seguire, alle 17.30…

Mappamondo

Rapporto sullo stato di Internet, aumenta del 14% la velocità di connessione globale

Akamai Technologies ha pubblicato oggi il suo “Rapporto sullo stato di Internet relativo al secondo trimestre 2016”. Basato sui dati raccolti dalla Akamai Intelligent Platform, il rapporto offre informazioni dettagliate su statistiche globali chiave come velocità di connessione, metriche di adozione…

Mappamondo

Cini, due giorni a Benevento con il Laboratorio Nazionale Smart Cities

Si apre oggi “I-CiTies 2016”, conferenza organizzata dal Laboratorio Nazionale Smart Cities del CINI (Consorzio Inter-universtario Nazionale per l’informatica) presso l’Università degli Studi del Sannio (29-30 settembre).

L’obiettivo della conferenza, ormai alla seconda edizione, è quello…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 30 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Leone, Scorpione e Capricorno: irresistibili oggi!

Pics

Ci vorrebbe una bella botta di cu**? Non è sempre detto…

La foto del giorno

.

Infografiche

La sicurezza nel cielo

Robot

Video droni. L’isola di Tonga (Polinesia) vista dal drone

Video di Eric Cheng…

Who is who

Andrea Citarda

Responsabile Progetti Speciali

Lepida

È dal 2008 nella Direzione generale Progetti speciali di Lepida, in qualità di coordinatore e supervisore della progettazione per i lavori di realizzazione di reti metropolitane in fibra ottica nei Comuni dell’Emilia Romagna.

In precedenza,…

Recensiti

Enel.com

Nuova veste grafica per www.enel.com, il sito web del gruppo Enel. A seguito del rinnovo della brand identity lanciato l’anno scorso, arriva ora una piattaforma online aperta al mondo, stilisticamente innovativa e che rende più friendly l’esperienza corporate.

A prima vista emerge subito…

Bibliotech

L’agenda digitale europea e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico

Di Francesco Gaspari

Giappichelli editore

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 124

ISBN: 9788892103542

Prezzo: € 18,00

I temi dell’Agenda digitale europea e del riutilizzo dell’informazione nel settore pubblico hanno assunto negli ultimi anni una sempre maggiore importanza,…

Video del giorno

E se il business fosse musica? Symphonologie di Accenture: esperienza sinfonica unica grazie all’intelligenza artificiale

Accenture Strategy ha presentato Symphonologie, un’esperienza sinfonica unica e all’avanguardia in grado di esprimere l’incontro tra musica, tecnologia e business. Symphonologie – eseguita da un’orchestra di 50 elementi nel magnifico scenario del…