HARDWARE

Oculus Rift esposto alla pirateria dopo un aggiornamento

di |

La patch 1.4 permette di far girare giochi scaricati illegalmente.

Oculus ha tentato di eliminare la possibilità di giocare i titoli per Oculus Rift su HTC Vive, ma la patch realizzata a questo scopo ha esposto il visore alla pirateria.

La patch 1.4 ha infatti aggiunto un nuovo controllo di sicurezza, che si assicura che vi sia un Oculus Rift collegato al lancio di un’applicazione. Teoricamente ciò impedisce l’uso di altri visori, ma il creatore del mod Revive (che permette appunto di giocare i titoli esclusivi di Oculus su HTC Vive) ha spiegato come questo sistema permetta anche di utilizzare videogiochi piratati.

“La versione originale di Revive prendeva semplicemente delle funzioni da Oculus Runtime e le traduceva in chiamate OpenVR. La nuova versione di Revive  utilizza ora la stessa tecnica per bypassare del tutto il controllo di proprietà di Oculus. Disabilitandolo, il gioco non può più determinare se sia stato acquistato legalmente”.

Cinque mesi fa, lo stesso Palmer Luckey, fondatore di Oculus, aveva dichiarato altre intenzioni verso le mod come Revive.

“Se gli utenti acquistano un gioco da noi”, aveva scritto Luckey su Reddit durante lo scorso gennaio, “non mi importa se lo moddino o facciano girare come vogliono. Come ho detto un milione di volte, il nostro obiettivo non è di guadagnare bloccando le persone solo sul nostro hardware”.