Lavoro

7 lavori molto ricercati nel metaverso

di |

Entro il 2026 circa il 25% della popolazione globale potrebbe trascorrere almeno un’ora nel metaverso. Questo potrebbe aprire la strada a diversi nuovi lavori specializzati.

Entro il 2026 circa il 25% della popolazione globale potrebbe trascorrere almeno un’ora nel metaverso. Questo potrebbe aprire la strada a diversi nuovi lavori, il mercato dell’NFT potrebbe esplodere, e il Web 3.0 potrà attrarre più investimenti.

Il metaverso è il nuovo trend più promettente per cambiare la rete come la conosciamo oggi.

Comunemente conosciuto come “Realtà estesa” è un mix di realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista.

Il metaverso è il futuro della trasformazione digitale nel mondo virtuale.

Secondo stime i Gartner, entro il 2026 circa il 25% della popolazione globale spenderà almeno un’ora al giorno nel metaverso.

Questo potrebbe aprire la strada a diversi nuovi lavori, il mercato dell’NFT potrebbe esplodere, e il Web 3.0 potrà attrarre più investimenti.

Conoscenze come l’intelligenza artificiale, il Machine Learning, l’Internet of Things, Distributed Ledger Technology, NFT, Blockchain e altre saranno la base per questo cambiamento.

Molte startup a livello globale stanno esplorando lo sviluppo dell’ecosistema.

Se sei un professionista hitech e vuoi restare al passo con le ultime novità, di seguito alcune opportunità di carriera da tenere presenti:

1. Ricercatore scientifico nel metaverso

Questo è uno dei migliori lavori disponibili nello spazio del metaverso.

Un ricercatore metaverso richiederà di sviluppare modelli digitali del mondo reale in cui i clienti e le imprese si incontreranno.

La maggior parte del lavoro che si sviluppa attorno al metaverso richiede molte ricerche.

Nello spazio virtuale, i ricercatori svilupperanno diverse istanze di ridimensionamento utilizzando varie tecnologie e costruiranno diverse intuizioni attuabili per sviluppare varie soluzioni.

Per diventare un ricercatore, un candidato deve avere una buona visione artificiale, apprendimento profondo, grafica digitale, capacità di fusione dei sensori, C++ e fotografia computazionale 3D per citarne alcuni.

2. Sviluppatore hardware nel metaverso

Lo sviluppo del metaverso ha bisogno di determinate componenti hardware in tandem anche con la codifica software.

Tutto ciò comprende telecamere ottiche, cuffie, sensori, ecc. che ti daranno la sensazione di un mondo virtuale.

Un costruttore o sviluppatore di hardware nel metaverso deve essere esperto nell’assemblare hardware per consentire l’esperienza digitale per gli utenti.

I professionisti richiederanno la conoscenza e l’esperienza di beni elettronici di consumo complessi e le ultime tecnologie.

3. Ingegneri del software nel metaverso

Nel mondo Metaverso, anche gli ingegneri del software giocheranno un ruolo importante nella gestione di dati e informazioni su larga scala.

Questi saranno utili nelle piattaforme AR dove gestiranno i dati di sistema nello spazio virtuale.

I professionisti dovranno essere esperti in AI, progettazione dell’interfaccia utente, NLP (elaborazione del linguaggio naturale), networking, ecc. per salire la scala della carriera.

4. Pianificatori del metaverso

Questo è uno dei processi più impegnativi di ogni settore: la pianificazione.

Un pianificatore deve eseguire determinate idee per sviluppare il prodotto o per fornire un servizio migliore.

I pianificatori del metaverso sono inoltre tenuti a integrare diverse funzionalità per espandere il mondo digitale. Queste persone saranno la principale forza trainante dell’adozione del Metaverso.

Questi professionisti dovranno sviluppare un portafoglio di opportunità per implementare diversi modelli per la crescita del business. Devono identificare le diverse offerte sul mercato, creare roadmap, sviluppare diversi business case, metriche, ecc.

Oltre alle capacità di gestione, i pianificatori Metaverso dovrebbero essere esperti in SaaS, PaaS, marketing e sviluppo di modelli di business.

5 Esperti di cybersecurity nel metaverso

Nel mondo virtuale, ci sono grandi possibilità di hacking, attacchi informatici, furti NFT, ecc.

Gli hacker possono hackerare l’avatar digitale dell’utente e modificare il gioco in generale. Pertanto, un esperto di sicurezza informatica del metaverso dovrà bloccare le minacce informatiche in tempo reale con protocolli aggiornati e rispondere a tutte le esigenze di sistema.

Questi specialisti devono essere esperti in competenze di sicurezza informatica, programmazione e tecniche di hacking oltre a possedere una laurea tecnica.

6. Sviluppatori dell’ecosistema del metaverso

Lo sviluppo di un ecosistema virtuale in cui tutti i componenti sono interconnessi tra loro richiede molta esperienza e competenze.

Il ruolo andrà oltre l’assemblaggio di sistemi hardware e software nello spazio virtuale.

Questo sviluppo darà all’utente del metaverso la possibilità di ottenere gli oggetti virtuali con nuove esperienze.

Le capacità e l’esperienza di lobbying in diverse aree come il governo saranno un ulteriore vantaggio per questi sviluppatori di ecosistemi.

7. NFT Strategist

Metaverso e NFT (token non fungibili, un’unità di dati unica) fanno parte della tecnologia Blockchain che li supporta.

Gli strateghi NFT dovranno sviluppare competenze riguardanti la tecnologia blockchain e diversi lavori del Metaverso.

Questi esperti aiuteranno ad analizzare il dominio e le tendenze del settore nel mercato per fornire informazioni diverse sulla crescita.

Lo stratega NFT sarà coinvolto nello sviluppo di nuovi concetti, ludicizzazione, design e modelli NFT per fornire un’esperienza utente eccezionale.

Le capacità di certificazione Blockchain saranno utili per questi strateghi per intraprendere una carriera redditizia.

Oltre a questi, ci sono altri profili professionali Metaverse come product manager, ingegneri blockchain, data scientist, responsabili della sicurezza, ecc.

Tutti questi profili richiedono abilità blockchain e di codifica insieme a competenze in AR, competenze tecnologiche VR.