Outlook

Il 2015 sarà l’anno dei robot? (video)

di |

I piani segreti di Google nel settore robotica, le self driving car e la nascente economia dei droni. Questi i tre segmenti che promettono di più nel prossimo futuro dei robot.

Il 2015 sarà l’anno dei robot? Molte cose bollono in pentola nel mercato della robotica e soprattutto dei droni e ci sono “grandi opportunità per la nascita di una vera e propria ‘drone economy’”. La pensano così gli espetti del settore e in particolare John Leonard, professore di ingegneria al MIT, che intervistato da Bloomberg enumera i tre segmenti più promettenti per il settore robotico nell’anno che verrà.

In primo luogo, a dare nuova online al settore ci sono i piani segreti di Google, che negli ultimi mesi ha concluso otto acquisizioni mirate nel settore robotica. Nel mirino c’è lo sviluppo di un nuovo concetto, battezzato Cloud robotics.

Il secondo segmento di interesse, secondo Leonard, è quello delle ‘self driving car’, le auto che si guidano da sé. In California c’è già allo studio il varo di norme per la legalizzazione di queste nuove tecnologie.

Terzo e ultimo settore in spolvero è appunto quello dei droni. Per il decollo della ‘drone economy’ è necessario risolvere una serie di questioni regolamentari, in modo che gli utenti usino nel modo migliore i mini robot volanti senza rischi per la sicurezza.