Dailyletter n. 3039 del 5 settembre 2016

di |

Internet

Mercato Unico Digitale, autunno caldo in vista per la Commissione Ue

Autunno caldo per la fase attuativa della strategia Ue del Digital Single Market annunciata a maggio del 2015. La Commissione Europea nei prossimi quattro mesi presenterà gli atti più controversi della sua strategia che gioco forza saranno vissuti come una minaccia alla sovranità nazionale dei paesi…

Media

Venezia73, Piano d’azione Ue per il cinema dal 2017. Italia all’impasse?

Occhi puntati sulla 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove tra gossip da red carpet, dibattiti aperti e anteprime, si discute dei nuovi equilibri del mercato mentre all’orizzonte c’è la nuova riforma del diritto d’autore che sarà presentata entro fine mese dalla Commissione…

Internet

Fine del roaming: la Commissione definisce i parametri del ‘fair use’

In previsione dell’abolizione definitiva del roaming, a giugno 2017, la Commissione europea ha presentato oggi il suo progetto di atto di esecuzione con il quale intende prevenire eventuali abusi e consentire l’implementazione ottimale del nuovo regolamento.

Dal momento che una delle maggiori…

Media

BBC, parte il canone per l’on-demand. Lo farà anche la Rai?

Svolta alla BBC. La Tv pubblica britannica ha deciso di mettere a pagamento il servizio on-demand iPlayer. Da giovedì scorso chi collega alla piattaforma online vede apparire la scritta: “Hai pagato il canone Tv? E’ necessario per guardare qualunque tipo di programma su iPlayer. Lo dice la legge”.

Questa…

Internet

Il terremoto e la ricostruzione: appalti pubblici elettronici per la trasparenza e il controllo dei cittadini

Ritorniamo sull’argomento “terremoto”, già affrontato il 31 agosto nell’articolo “Il progetto ‘Casa Italia’: un’ottima idea, ma serve trasparenza”, per necessità dei fatti e per contribuire ad un cambio di comportamento della politica, delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini.

Decisori…

Media

eJournalism, un successo la ‘rivoluzione digitale’ raccontata dalla Rai

Parafrasando un vecchio detto “televisivo” la Rai riscopre improvvisamente la propria vocazione e sfoggia finalmente un programma ad uso e consumo delle persone per avvicinare il mondo intero alla rivoluzione digitale. In onda in preserale sul primo canale Rai dall’11 luglio e poi in replica in orari…

Telecoms

Tlc: mercati in fermento tra mancato consolidamento, IPO e vendita delle torri

Le tlc europee sono in piena fase di assestamento. Alcuni dei principali mercati fanno i conti con cambiamenti importanti nelle priorità di business da parte degli operatori – si pensi alla vendita delle torri o agli accordi sui contenuti – altri con un indesiderato status quo che impone nuove strategie…

Internet

IlSocialPolitico. Dimissioni a Roma: Raggi travolta su Twitter e web

Una raffica di dimissioni manda in frantumi la squadra voluta da Virginia Raggi per il Comune di Roma. A circa 70 giorni dall’insediamento al Campidoglio la prima sindaca donna della Capitale si trova ad affrontare una vera e propria crisi: sotto la pressione mediatica per i maxi stipendi lasciano infatti…

Telecoms

5G, previste 690 milioni di connessioni nel 2025

Le connessioni globali 5G raggiungeranno quota 690 milioni a livello globale nel 2025, cinque anni dopo l’approvazione degli standard internazionali del nuovo paradigma wireless atteso per il 2020. La previsione arriva da Strategy Analytics, secondo cui nel 2025 le connessioni 5G rappresenteranno il…

Telecoms

Reti 4G: il 75% del traffico sarà video nel 2020

Nel 2020 il 75% del traffico su reti 4G sarà costituito da video, a fronte del 15% del 2016. Questa la previsione dello studio congiunto ‘The Evolution of Big Video – Examining telco transformation video opportunities’ realizzato da Ovum e Huawei, secondo cui il video 4K UHD, i video veicolati dai social…

Smart City

Standard comuni sulle smart city: accordo tra ITU, ISO, IEEE ed ETSI

In occasione del forum mondiale sulle smart cities che si è tenuto a luglio a Singapore, le principali organizzazioni che si occupano di delineare gli standard tecnologici a livello internazionali hanno raggiunto un importante accordo sul tema smart cities e smart communities.

Secondo quanto…

Energia

Efficienza energetica, concorso ‘Italia in Classe A’ Premio smart energy

Partito alla fine di luglio scorso, è possibile partecipare al concorso sull’efficienza energetica “Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente”, promosso da Enea e Ministero dello Sviluppo Economico e patrocinato dall’Ordine nazionale dei giornalisti, fino al 15 novembre 2016.

Obiettivo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Opera VPN

Alzi la mano chi non conosce Opera. Il nome è da oltre vent’anni sinonimo di innovazione web ma è diventato famoso soprattutto per il browser omonimo, considerato tra i migliori sul mercato (soprattutto nella sua versione mobile e Mini). La sperimentazione, però, coinvolge la navigazione online nel suo…

Games

Nintendo continua a bloccare a tappeto i giochi fan-made

I giochi fan-made incorrono spesso in problemi legati all’utilizzo non autorizzato di una licenza, ma Nintendo sembra aver dichiarato guerra totale a questo tipo di progetti.

Un bersaglio particolarmente colpito è stato GameJolt, sito di freeware che ha annunciato di aver ricevuto un’ingiunzione…

Games

Sony pronta a puntare di nuovo sul mobile

Lo stratosferico successo di Pokémon GO ha convinto Sony a rinnovare i propri sforzi nel settore del mobile gaming.

A dichiararlo è stato Kaz Hirai, presidente della compagnia, nel corso di un’intervista rilasciata al The Financial Times.

“Pokémon GO ha cambiato le cose”, ha detto…

Mappamondo

Da VedoGreen e MailUp newletter dedicata alla green economy

VedoGreen, specializzata nella finanza per le aziende green e promotore e investitore della SPAC GreenItaly1, in collaborazione con MailUp, lancia “Green Capital Markets News”, prima newsletter settimanale dedicata alle società quotate italiane attive nella green economy.

La newsletter,…

Mappamondo

La tecnologia a sostegno delle persone anziane, ecco il sistema MentorAge

Entro il 2060, in Italia l’aspettativa di vita media aumenterà di quasi 8 anni (dagli attuali 76,7 si arriverà ad una media di 84,6 anni). E triplicheranno gli ultraottantenni; gli 80 e più da 23,7 milioni, in meno di cinquant’anni, diventeranno 62,4 milioni.

L’Italia è un Paese di vecchi…

Mappamondo

Consumi, l’Ue pubblica il quadro di valutazione per il 2016

I quadri di valutazione forniscono una panoramica del funzionamento del mercato unico per i consumatori dell’UE. Dalla loro prima pubblicazione, nel 2008, mirano a garantire un migliore monitoraggio dei risultati che interessano i consumatori e a raccogliere elementi per orientare le politi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 settembre 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Bilancia e Capricorno: Inarrestabili oggi!

Pics

Attrazione e Diplomazia: Ecco un Henry Kissinger pronto a invadere Dolly Parton

La foto del giorno

.

Infografiche

La robotica e i trend del 2016

Robot

Video droni. Tra giungle, cascate e spiagge, il Messico visto dal drone

Video di Joshua Cowan…

Recensiti

Siamosoci.com

È il marketplace che supporta i privati nell’accesso e la scoperta del mondo startup. Su Siamosoci.com gli utenti avanzati della piattaforma, i cosiddetti business angel, coadiuvati da esperti, possono navigare tra le campagne dei progetti, consultare descrizioni focalizzate su quei fattori che ne attestano…

Bibliotech

Didattica della letteratura 2.0

Di Simone Giusti

Carocci editore

Pubblicato: 2016

Pagine: 128

ISBN: 9788843077243

Prezzo: € 12,00

Ha ancora senso, nella scuola dei nativi digitali, la lettura delle opere della tradizione letteraria? Le tecnologie possono aiutare l’insegnamento della letteratura? E, soprattutto,…

Who is who

Massimo Bullo

Direttore marketing

Nintendo Italia

È da agosto 2016 il nuovo direttore marketing di Nintendo Italia.

Approda in Nintendo dopo un’esperienza in Haribo dove, dal 2012 al 2016, ha ricoperto il ruolo di country marketing manager per l’Italia con la responsabilità di tutte le…