Siamosoci.com

di |

È il marketplace che supporta i privati nell’accesso e la scoperta del mondo startup. Su Siamosoci.com gli utenti avanzati della piattaforma, i cosiddetti business angel, coadiuvati da esperti, possono navigare tra le campagne dei progetti, consultare descrizioni focalizzate su quei fattori che ne attestano la crescita e contattarne i team.

Nelle intenzioni del team, ben spiegate all’interno del sito, Siamosoci.com consente alle startup di lanciare delle campagne di visibilità allo scopo di trovare nuovi sostenitori e di raccontare alla community già orientata i piani di sviluppo dell’azienda e i suoi servizi o prodotti già validati dal mercato, con un sensibile risparmio di tempo e risorse.

Attualmente la community di SiamoSoci conta oltre 15.000 utenti, di cui oltre 2.000 profilati come business angel e oltre 3.500 che hanno accreditato una propria startup. Le voci per scoprire ed utilizzare il servizio sono disposte nella parte alta della home page, suddivise nelle aree: “Progetti”, “Partner”, “Menù” (con diversi percorsi, tra cui anche le fondamentali “Guide”), “Login” e “Registrazione”.

Nata nel 2011, la piattaforma favorisce l’incontro tra risorse e progettualità attraverso singole campagne e club verticali capaci di generare valore, occupazione e imprenditorialità. Per scoprirne alcuni basta selezionare la voce “Trova il club più adatto a te”.

I principali percorsi del sito (che si trovano in “Menù”) sono tre: “Percorso Business angel”, “Percorso startup”, “Percorso partner”. Qui si possono consultare le linee guida per le iscrizioni, per la veridica requisiti, per la parte amministrativa, per il lancio di una campagna, la sua promozione e quindi la chiusura.

Tutti i progetti possono essere raccontati tramite documenti di testo e/o audiovisivi. All’interno del sito si dispone anche di un “Glossario” per meglio comprendere i linguaggi utilizzati, ma anche una mappa ben articolata, un “Blog” e i canali social per entrare a far parte della community e/o seguirne gli aggiornamenti.

Un servizio nel complesso facilmente accessibile, ben sviluppato graficamente e, tutto sommato, semplice da consultare, per un’esperienza di rete vicina all’attualità economica e i suoi trend.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo