Dailyletter n. 3015 del 5 luglio 2016

di |

Telecoms

Frequenze 700 Mhz, il richiamo di Cardani: l’Italia non perda tempo, urgente un piano d’azione

L’Italia non ha tempo da perdere in materia di frequenze radio, dove nel 2015 si conferma al 20° posto nella classifica europea (Indice DESI) di armonizzazione dello spettro radioelettrico. In particolare, il nostro paese sui 700 Mhz deve darsi urgentemente una strategia comune e un piano per “consentire…

Media

Agcom, avanzano gli OTT ma la tv in chiaro resiste

In leggera flessione i ricavi del settore delle comunicazioni in Italia. Perde punti il comparto tlc e media, specie la pay tv.

E’ quanto emerge dalla Relazione annuale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni presentata questa mattina a Roma. (Relazione Integrale)

Nel 2015, le risorse…

Telecoms

Agcom, relazione annuale. La presentazione integrale di Angelo Cardani

Illustri autorità, Gentili ospiti,
a tutti voi rivolgo i miei ringraziamenti per essere qui oggi e per aver accettato di partecipare alla presentazione al Parlamento della Relazione annuale sull’attività svolta nell’anno appena trascorso e sui programmi di lavoro dell’Autorità per le Garanzie nelle…

Internet

Investimenti Ict: crescono ma troppo poco. Pesano Pmi e PA digitale

Gli investimenti Ict in Italia sono in ripresa e il trend resterà positivo nei prossimi tre anni. Queste le stime dello studio “Il digitale in Italia nel 2016” (qui le tabelle in Pdf) realizzato da Assinform e Confindustria Digitale, in collaborazione con NetConsulting, secondo cui dopo la crescita dell’1%…

Media

Pay tv, il mercato europeo in mano a sei gruppi

Quanti sono i gruppi media paneuropei? Chi ha più potere? Come si muoveranno i player sullo scacchiere europeo?

Sky, Vivendi, Liberty Global, Orange, Deutsche Telekom e Viasat, quale di questi operatori può contare su una distribuzione più capillare in Europa?

E’ quando emerge dall’ultimo Report…

Telecoms

Telecom Italia: Bollorè e Richard puntano a scambio di azioni?

Mentre in Italia, Telecom accoglie con soddisfazione le dichiarazioni del presidente Agcom sull’intenzione dell’autorità di seguire “l’evolversi delle vicende connesse all’entrata di Enel, attiva nei settori dell’elettricità e del gas, nel mercato della banda ultralarga in collaborazione con l’Autorità”…

Telecoms

Wind-3 Italia: lo ‘tsunami’ Niel arriva sul mercato mobile italiano?

Per chi ha seguito le vicende legate allo sbarco di Free sul mercato mobile francese nel 2012, la notizia dei negoziati esclusivi tra Iliad e CK Hutchison e Vimpelcom (proprietari di 3 Italia e Wind) per la creazione di un quarto operatore sul mercato mobile italiano evocherà un termine molto usato in…

Media

ilprincipenudo. Caritas-Migrantes: 5 milioni di immigrati in Italia. La Cei striglia (di nuovo) la politica

Questa mattina a Roma, in una eterodossa “location” che sicuramente piacerebbe a Dan Brown (l’elegante “The Church Palace” sull’Aurelia), due delle anime più pugnaci della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) ovvero gli “organismi pastorali” Caritas e Migrantes hanno presentato l’edizione 2015 del “Rapporto…

Internet

Vorticidigitali. I player digitali, protagonisti del mondo della scuola

Se, come abbiamo visto la settimana precedente, il mondo della scuola è destinato a cambiare profondamente in virtù delle modifiche che stanno avendo luogo nel modo con cui comunichiamo, reperiamo informazioni e ci formiano, è certo che non solo il sistema scolastico è tenuto ad affrontare le sfide del…

Smart City

Accelerare l’Internet of Things e l’ICT B2B in Italia con il progetto Tilt

Individuare 12 progetti da avviare al primo percorso di accelerazione e relativi a realtà virtuale, Internet Of Things, smart health, tecnologie marittime e turismo. E’ questo l’obiettivo del progetto TILT (Teorema Incubation Lab Trieste), dedicato alla promozione e lo sviluppo in Italia di startup dell’Ict…

Telecoms

‘Tiesse: Sistema di Qualità e Assurance, ecco come nasce il Router Made in Italy’. Intervista a Vincenzo Luciano Lucrezia

Come costruire un prodotto italiano di alta tecnologia ed assicurare livelli di qualità pari o superiori a quelli dei più agguerriti e potenti competitor globali? E’ il caso di TIESSE, l’azienda di Ivrea specializzata in sistemi ‘Made in Italy’ di corporate networking fisso e mobile, broadband router,…

Internet

AssetProtection. La telefonia mobile è una questione di sicurezza nazionale?

Non affermo nulla di nuovo – credo comunque possa essere utile ribadirlo – asserendo che la tecnologia gioca un ruolo primario nella lotta ad alcune fattispecie di reati. Ma se da un lato contribuisce attivamente nella determinazione di meccanismi più sicuri e soprattutto tracciabili, dall’altro, quando…

Smart City

Riqualificazione urbana, giù del 75% gli investimenti nel 2016. Roma sarà mai una smart city?

Mai così male dal Giubileo del 2000 e Roma registra, da gennaio a maggio 2016, un’ulteriore perdita del 75% degli investimenti per la manutenzione delle strade e del verde pubblico, per l’illuminazione, per l’arredo urbano.

L’idea di una Roma smart city si fa sempre meno probabile, o per…

Cybersecurity

Cybersecurity: 1,8 miliardi d’investimenti potenziali nella UE entro il 2020

La UE avvia oggi un nuovo partenariato pubblico-privato sulla cybersicurezza che potrebbe generare investimenti per 1,8 miliardi di euro entro il 2020. Il partenariato fa parte di una serie di nuove iniziative finalizzate a dotare l’Europa di strumenti più efficaci contro gli attacchi informatici e…

Media

eCinema, così la Francia ‘aggira’ le finestre di distribuzione

Lanciato due anni fa in Francia, l’eCinema, uscita diretta in video on-demand (VOD) di film inediti come ‘Black’, vuole essere un’alternativa rispetto alla breve vita dei film in sala. Finora però ha avuto scarso successo.

In Francia già due player si sono posizionati in questo settore: il distributore…

Cybersecurity

Cybersecurity: solo 1 azienda su 5 si sente pronta a difendersi da attacchi informatici

Solo un quinto dei responsabili IT delle grandi multinazionali sono convinti che la loro organizzazione sia pienamente preparata contro la minaccia del cybercrime. La stragrande maggioranza delle aziende, nel rispondere agli attacchi si sente limitata dalle regolamentazioni, dalle risorse disponibili…

Games

Sega ha acquisito Amplitude Studios

Sega ha potenziato la propria scuderia tramite l’acquisizione di Amplitude Studios, studio di sviluppo della serie Endless.

Il publisher nipponico ha acquisito tutte le azioni dello studio all’inizio di luglio, in una mossa volta a potenziare il proprio portfolio PC.

Amplitude…

Games

Street Fighter 5: le finali EVO verranno trasmesse da ESPN

Le partite finali di Street Fighter 5 del torneo internazionale EVO verranno trasmesse in diretta su ESPN2.

Nei giorni scorsi è stato annunciato che i partecipanti iscritti alla competizione hanno superato la soglia dei 5.000, ed ESPN trasmetterà tutti i match dai quarti di finale in poi,…

Mappamondo

Efficienza energetica, 10 consigli utili per l’utilizzo del condizionatore

Pubblicati online i 10 consigli pratici sull’utilizzo efficiente e sostenibile dei climatizzatori, in modo da raffrescare gli ambienti in modo ottimale, senza eccessive spese sulla bolletta.

I suggerimenti sono a cura degli esperti ENEA dell’Agenzia per l’Efficienza Energetica …

Mappamondo

Class action: riforma bloccata in Senato da un anno

Le associazioni dei consumatori hanno scritto ai senatori chiedendo un intervento sulla riforma della class action che è stata approvata più di un anno fa dalla Camera dei Deputati, ma da allora non è stato fatto alcun passo in avanti.

Roma, 5 luglio 2016 – “La riforma della class action…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 luglio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Scorpione e Pesci: che grinta oggi!

Pics

Bob Marley a Milano prima del concerto nel 1980: non più povero, ma…sempre in canna

La foto del giorno:

.

Infografiche

Le cose più assurde che si chiedono a Google

Bibliotech

Storytelling digitale a scuola

Di Nicoletta Di Blas

Maggioli editore

Pubblicato: giugno 2016

Pagine: 160

ISBN: 9788891616449

Prezzo: € 14,00

Questo volume si propone come un manuale pratico – ma con approccio critico – per introdurre lo storytelling digitale a scuola come forma di didattica straordinaria…

Recensiti

Ideaginger.it

Nata a Bologna nel 2012 e fondata da cinque imprenditrici, Ginger è una piattaforma di crowdfunding territoriale focalizzata sull’Emilia Romagna. Tutti i cittadini della regione, gli innovatori, gli imprenditori, chiunque abbia una buona idea da presentare, possono iscriversi e cercare di raccogliere…

Who is who

Ashok Vemuri

Executive Vice President di Xerox

CEO divisione Xerox Business Services

Dal 1° luglio 2016 ricopre la carica di CEO della divisione Xerox Business Services e di Executive Vice President di Xerox. In seguito al completamento della separazione di Xerox in due entità indipendenti, sarà il…