Ideaginger.it

di |

Nata a Bologna nel 2012 e fondata da cinque imprenditrici, Ginger è una piattaforma di crowdfunding territoriale focalizzata sull’Emilia Romagna. Tutti i cittadini della regione, gli innovatori, gli imprenditori, chiunque abbia una buona idea da presentare, possono iscriversi e cercare di raccogliere fondi per un progetto.

Come per ogni altro servizio di crowdfunding, su www.ideaginger.it non si entra solo per sfruttare il modello di finanziamento dal basso delle proprie proposte, ma soprattutto per dare vita ad una community, tessere relazioni privilegiate, confrontarsi con il mercato ed eseguire dei test preliminari, conoscerne gli orientamenti e le tendenze, individuare settori promettenti e molto altro.

Oltre alla territorialità, Ideaginger.it si caratterizza anche per la semplicità di utilizzo e la forza dei canali social per raggiungere un gran numero di potenziali investitori. “Come funziona” è la prima voce a disposizione del visitatore per iniziare a conoscere il servizio. Le altre, sempre posizionate nella parte alta della home page, tra cui “Hai un’idea?”, guidano direttamente all’iscrizione e al lancio del progetto all’interno della piattaforma.

Qui, sempre per farsi un’idea della tipologia di contenuti, si possono scegliere diversi percorsi all’interno dell’area “Progetti”, divisi per “Categorie” e “Province”, mentre con “Ginger per TE” si offrono soluzioni formative e ulteriori progetti di crowdfunding del network Ginger (anche a livello interregionale).

Il servizio è di tipo “all or nothing“, ovvero si stabilisce un traguardo e solo se viene raggiunto o superato il denaro viene versato al progettista; nel caso in cui il traguardo non sia raggiunto le donazioni saranno restituite.

I contenuti della piattaforma, i progetti e le schede relative, di cui c’è un’ampia presentazione in home page, sono caratterizzati da una grafica ben curata, minimale, colorata e fresca, finalizzata ad un utilizzo diretto e semplice della stessa, per garantire in pochi passaggi l’accesso alla pagina di presentazione del progetto e all’operazione di sostegno finanziario.

Tutte le schede sono accompagnate da materiale multimediale e sono ottimizzate per la consultazione da rete mobile, permettendo al visitatore di lasciare commenti e di condividerle sui social network più popolari.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo