“Sanità digitale, 18 milioni investiti dalla Regione Piemonte”

di |

In occasione dell'incontro organizzato a Torino da Regione Piemonte, CSI Piemonte e HL7 Italia, dal titolo: "Sanità digitale: dal referto al dato strutturato", è stato intervistato sull'argomento l'Assessore alla Sanità della Regione, Antonio Saitta.

Intervista ad Antonio Saitta, Assessore alla Sanità Regione Piemonte, in occasione dell’incontro organizzato a Torino da Regione Piemonte, CSI Piemonte e HL7 Italia, dal titolo: “Sanità digitale: dal referto al dato strutturato“.

Avanza in Piemonte la trasformazione digitale della sanità regionale, con un investimento di 18 milioni di euro. Si parte con il Fascicolo sanitario elettronico (Fse), uno strumento efficace che pone il paziente al centro di un ecosistema di servizi unico nel suo genere, aumentando la trasparenza ad un livello unico.

L’Fse consente infatti la memorizzazione di informazioni essenziali per l’andamento clinico del cittadino. Parliamo di dati provenienti da: Ricoveri ospedalieri; Specialistica ambulatoriale; Prestazioni farmaceutiche; Assistenza residenziale; Assistenza domiciliare; Accessi al Pronto Soccorso; Questi dati possono essere consultati sia dagli stessi pazienti che dai medici autorizzati ad averne accesso.