L'EVENTO

Notte dei Ricercatori: il 25 settembre in 11 città

di |

Oltre 100 eventi in programma a sostegno della Sostenibilità.

Undici città italiane coinvolte, il 25 settembre prossimo, nella Notte dei Ricercatori. Più di 100 gli eventi in programma pensati per un pubblico di tutte le età: bambini, giovani, famiglie, scuole e professionisti specializzati, coinvolti in numerose attività volte a promuovere la ricerca scientifica.

Roma, Frascati, Trieste, Pavia, Milano, Cagliari, Bari, Ferrara, Pisa, Bologna e Catania ospiteranno la decima edizione di questo appuntamento che si svolge ogni anno in tutta Europa l’ultimo venerdì di settembre e che in Italia è organizzato dall’Associazione Frascati Scienza grazie al supporto dei più importanti istituti di ricerca e atenei italiani e il sostegno dell’Unione Europea.

Quest’anno la Notte sarà dedicata alla “Sostenibilità”, argomento che coinvolge esigenze sociali, sviluppo economico, questioni ambientali, buon governo. Un tema che riveste particolare significato per i ricercatori il cui lavoro è la costante ricerca di principi e soluzioni fondamentali per risolvere le sfide sociali del futuro. Sarà, inoltre, oggetto di riflessione il ruolo del ricercatore come uomo comune in grado, con il suo lavoro, di modificare il nostro stile di vita e renderlo più sostenibile.

Tra le principali attività proposte: Aperitivi scientifici: per un contatto diretto con la vita e i gusti dei ricercatori attraverso incontri nei pubs e presentazioni di libri scientifici. A Frascati temi principali energia e luce e a trattarli l’ENEA.

In Energia: conoscere per poter scegliere il Dipartimento Fusione e Tecnologie per la sicurezza nucleare propone un percorso didattico-scientifico al fine di comprendere i principi della fusione termonucleare e di avvicinare i visitatori al metodo scientifico come strumento di conoscenza. La possibilità di fare direttamente degli esperimenti e di farsi guidare in visite ai laboratori dai ricercatori permetterà di familiarizzare con queste discipline scientifiche.

Durante l’evento Giocare con la Luce: Percorso didattico tra fisica e percezione i visitatori potranno vedere diverse sorgenti di luce, dalle più tradizionali a quelle più esotiche, verificandone caratteristiche ed utilizzo. Saranno presentati semplici esperimenti di ottica, con sorgenti incoerenti e con fasci laser.